Manutenzione tappeti mobili: come si esegue e perchè è importante farla?

manutenzione

I tappeti mobili sono sempre più diffusi negli ultimi anni, in numerosi luoghi che permettono a tantissime persone di transitare in modo molto più semplice e veloce, oltre che comodo. Basti pensare a una stazione metropolitana, a una stazione di treni, a un aeroporto, a un ufficio particolarmente esteso in termini di dimensioni o, infine, ad altre realtà come centri commerciali, industrie e locali piuttosto estesi, in cui potrebbe essere necessario spostarsi in modo veloce dal momento che l’affluenza di persone risulta essere piuttosto elevata. In questi ambienti, la presenza dei tappeti mobili, strutturalmente simili a una scala mobile ma posizionati su un solo piano, rende molto più veloce il movimento di tantissime persone, per quanto sia necessario effettuare una periodica manutenzione tecnica tappeti mobili per assicurare, in termini di sicurezza e di gestione dell’impianto, che le componenti siano in grado di rendere nel migliore dei modi, soprattutto in termini di funzionalità.

Ma come va realizzata la manutenzione dei tappeti mobili e quali sono i passaggi da seguire per riuscire a risolvere il proprio problema al meglio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sotto questo punto di vista.

Differenze tra tappeti mobili e scale mobili

Al fine di prendere in considerazione come debba avvenire la manutenzione tecnica di un tappeto mobile, bisogna innanzitutto considerare alcuni passaggi relativi alla natura dei tappeti mobili, che si differenziano dalle scale mobili per componenti di natura prettamente strutturale e tecnica; se strutturalmente tappeti mobili e scale mobili possono apparire come simili, dal momento che si prende comunque in considerazione un nastro in movimento che permette il trasporto di persone in maniera molto più veloce, da un punto di vista prettamente tecnico, invece, ci sono delle differenze, dal momento che il movimento da assicurare su due o più piani differenti è sicuramente diverso rispetto al movimento da effettuare su un solo piano. In altre parole, in termini di bilanciamento, gravità e altri discorsi di natura tecnica, le differenze saranno percepibili e, per questo motivo, anche la manutenzione degli impianti dovrà avvenire in modo differente.

Come si effettua la manutenzione dei tappeti mobili?

Sulla base delle precedenti considerazioni, si può prendere in esame il canone di manutenzione tecnica di un tappeto mobile, che dovrà avvenire sicuramente in modo periodico per assicurare che la resa degli impianti sia ottimale. L’importanza di una manutenzione è determinata dal fatto che tantissime persone utilizzino, ogni giorno, un tappeto mobile o una scala mobile, dunque non bisognerà assolutamente mettere a rischio la salvaguardia e la salute di tutte le persone che si servono di strumenti di questo tipo.

Inoltre, soprattutto in alcuni ambienti come uffici, centri commerciali o industrie, riuscire a gestire impianti funzionali e funzionanti permette anche di aumentare la produttività, il numero degli acquisti e, di conseguenza, i guadagni di una realtà di diverso tipo. La manutenzione dovrà avvenire, innanzitutto, sulla base di un controllo funzionale di tutti i meccanismi, che permettono di approfondire, in termini tecnici, che tutte le componenti funzionino nel migliore dei modi o mostrino dei possibili segni di cedimento o di malfunzionamento. 

Dopo aver effettuato un controllo di questo tipo, la manutenzione dovrà basarsi anche su una costante pulizia e lubrificazione di tutti i meccanismi che compongono il tappeto mobile, dal momento che la sporcizia, la polvere o altre componenti atmosferiche potrebbero essere alla base di un malfunzionamento del tappeto mobile. Infine, bisognerà anche controllare che, dal punto di vista prettamente tecnologico, il tappeto mobile funzioni nel migliore dei modi, assicurando che le tecnologie siano sempre al passo coi tempi e, soprattutto, in grado di assicurare una resa ottimale di ogni meccanismo che compone lo strumento.