Le migliori app sportive

app sport

Con l’arrivo della stagione invernale, ecco che si moltiplicano le occasioni per rimpinzarsi di dolci e ogni altro ben di Dio. Inoltre, l’avvicinarsi delle festività natalizie, che ormai sono ad un vero e proprio tiro di schioppo, non fanno altro che rendere sempre più necessario fare un po’ di attività fisica ogni giorno, in modo tale da non arrivare a Capodanno con troppi chili in più.

In effetti, con le varie feste, le tavolate, i pranzi con i parenti e gli amici, intorno a questo periodo ingrassare è veramente un gioco da ragazzi. Ecco spiegato il motivo per cui si può cominciare ad usare il proprio smartphone non solo come strumento di svago, ma anche come mezzo per stimolare la voglia di allenarsi e di rimanere in forma.

Lo smartphone diventa un personal trainer virtuale

In che modo? Ovviamente scaricando delle apposite applicazioni che faranno diventare il proprio device mobile una sorta di personal trainer virtuale, in grado di dispensare consigli anche per quanto riguarda l’alimentazione oltre che gli esercizi che devono essere svolti nella vita di tutti i giorni.

Il boom dei dispositivi mobili, d’altra parte, ha consentito di fare cose e svolgere attività che fino a pochi anni fa sembravano praticamente impensabili. Proviamo a pensare, ad esempio, ad alcuni settori che sono stati completamente rivoluzionato da questa repentina evoluzione tecnologica. Basti dare un’occhiata qui al comparto del gioco d’azzardo, con una serie di piattaforme dedicate alle scommesse in ambito sportivo, che offrono la possibilità di piazzare e delle puntate e scommettere online anche senza usare il pc, ma direttamente dal proprio smartphone.

Tra le migliori applicazioni per sportivi troviamo indubbiamente RunKeeper. Si tratta di un’app di fitness che va a usare il sistema GPS del proprio dispositivo mobile per fare in modo di trovare tante informazioni che possono tornare utili in riferimento alla corsa oppure ad altre attività sportive.

RunKeeper mette a disposizione pure un vero e proprio coach virtuale che permette di capire come si può fare dei passi in avanti dal punto di vista delle performance di corsa, suggerendo uno specifico programma di allenamento da seguire, inviando anche una serie di messaggi che servono a stimolare e a dare supporto all’atleta durante i vari allenamenti.

Strava, Endomondo e Nike Running

Strava è un’altra applicazione di fitness particolarmente utilizzata, soprattutto per il suo lato social. È stata proposta sia per sistemi operativi Android che iOS ed offre la possibilità sia a chi corre che ai ciclisti di tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio allenamento. Ad esempio, permette di calcolare in modo molto semplice tutte le distanze e i tempi relativi alla propria performance, facendo leva su un’interfaccia decisamente intuitiva.

Interessante anche Endomondo, un’altra molto scaricata dagli amanti del fitness. Infatti, questo titolo può contare su un’ottima integrazione con Facebook e viene sfruttata in modo particolare per l’esecuzione di attività all’aperto, come ad esempio la corsa, piuttosto che andare in bici o per fare trekking. Anche in questo caso si può calcolare la distanza che è stata percorsa e il tempo di percorrenza. Uno dei vantaggi di effettuare il download di questa particolare applicazione è senz’altro quello di poterla usare anche in ambienti chiusi. Provate a pensare alla palestra quando vi allenate, oppure quando correre sul tapis roulant a casa.

Nike Running è l’app professionale che è stata sviluppata da parte del famoso marchio di abbigliamento. Proposta sia per smartphone Android che iOS, fa del design accattivante e del gran numero di funzionalità un vero e proprio punto di forza. Sia che dobbiate uscire per una corsa che per un giro in bici, è un ottimo supporto per memorizzare ogni sorta di dato. 

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 169 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.