Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono attesi per il prossimo mese ma la presentazione durante il recente Mobile World Congress di Barcellona ha ulteriormente innalzato il livello d’attenzione verso il nuovo top di gamma dell’azienda giapponese. Uno dei (pochi) dettagli già criticati dagli utenti è la mancanza del jack audio da 3.5 mm.
Una moda non esplosa del tutto dopo la genialata di Apple ma che comunque ha coinvolto diversi produttori. In ogni modo, al di là dei pareri soggettivi, Sony proverà a rendere meno “duro” il passaggio al nuovo design offrendo in dote all’Xperia XZ2 un adattatore che consentirà di ascoltare musica con le classiche cuffie e allo stesso tempo caricare lo smartphone.
L’adattatore è codificato con EC270 e sarà ovviamente compatibile con la porta USB di tipo C che sarà presente sul Sony Xperia XZ2. Fungerà anche da supporto per microfono e controllo remoto verso altri device e, in più, conterà anche sulla resistenza termica.
Vale la pena sottolineare che non sarà compatibile con altri smartphone al di fuori della gamma Xperia e che, però, non supporta la ricarica rapida. Detto che verrà fornito in omaggio col Sony Xperia XZ2 sarà possibile acquistarlo anche standalone, al prezzo di 19.90 euro per il pubblico europeo.