10.160 miliardi di won, è questo il record assoluto di fatturato in un trimestre per Samsung, stabilito ormai quattro anni fa. Ed è questo il record che l’azienda coreana potrebbe sbriciolare coi dati che arriveranno tra poche settimane e relativi al Q2 2017. Sì, perché nonostante non ci siano ancora cifre ufficiali, diversi analisti sembrano concordare su un aspetto: Samsung potrebbe arrivare a chiudere il secondo blocco dell’anno con un fatturato tra i 12.000 e i 13.000 miliardi wan, circa 11 miliardi di dollari. Qualcosa di incredibile, considerato che soltanto nell’autunno scorso Samsung doveva fare i conti con uno dei più grandi flop della sua storia, il Galaxy Note 7.
I problemi legati al phablet, poi ritirato dal commercio, sono stati gettati alle spalle e la mossa di presentare uno smartphone dal design completamente rivoluzionario si è rivelata azzeccata. Dopo i 9.900 miliardi di won fatturati nel Q1 2017, il lancio del Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus ha dato una spinta che si rivelerà decisiva per le cifre relative al secondo trimestre dell’anno.
Il risultato straordinario di Samsung è comunque da attribuire anche ad altri settori, soprattutto quello dei semiconduttori. Non vanno dimenticate né la divisione display (con gli OLED che andranno a far capolino anche sui prossimi iPhone) né quella dei processori. A tal proposito potrebbe presto avvenire il sorpasso su Intel in vetta alla graduatoria dei maggiori produttori di chip al mondo.