Xiaomi sarebbe pronta a rilasciare MIUI 9 già nel prossimo luglio, con un mese d’anticipo rispetto ai tempi classici. La nuova versione dell’interfaccia firmata dall’azienda cinese dovrebbe così essere installata di serie sul futuro Xiaomi Mi Note 3, il cui lancio è previsto in autunno.
MIUI 9 è in sviluppo da ormai sette mesi e punterà a colmare alcune lacune della versione precedente, incapace di sfruttare in pieno Android Nougat. Un’attesa così grande che già una settimana fa (in occasione del Mi Max 2) qualcuno vociferava su un imminente arrivo. Nulla di tutto ciò, bisognerà attendere luglio e con tempi comunque abbreviati.
Saranno due, stando alle ultime indiscrezioni, le features che contraddistingueranno MIUI 9. Parliamo dello “split screen” e della “picture-in-picture“. I più attenti di voi ricorderanno di certo che già nel 2016 si parlò della funzionalità split screen, che permette di dividere il display in due parti uguali (orizzontalmente o verticalmente), in modo da poter compiere allo stesso tempo due operazioni.
“Picture in picture” è invece una feature già piuttosto conosciuta e presente su moltissimi device Android: consente di avere una finestra “costante” su un’app mentre si opera in un altro ambiente. Il classico esempio è quello del video su Youtube che può continuare ad essere visualizzato anche se si sta scrivendo un messaggio su Whatsapp.