Satya Nadella, CEO di Microsoft, lo ha ribadito in più di un’occasione: “Torneremo nel settore smartphone soltanto se avremo qualcosa di davvero rivoluzionario e in grado di rompere gli schemi”. Redmond ha dovuto fare i conti con la chiusura del programma Windows Phone, un sistema operativo davvero lontano anni luce da Android e iOS. Insomma, storia finita? Non esattamente.
Già ieri si era vociferato di un nuovo inizio deciso dall’azienda che avrebbe messo su un dipartimento a parte per lo sviluppo di Windows 10 Mobile, un S.O. che rompe totalmente col passato e potrebbe vedere la luce già a fine 2018.
Oggi arrivano le foto di quello che sarebbe potuto essere il Lumia 960, erede del 950, e catalogato col nome in codice “Northstar“. Stando alle voci che giungono da Redmond, i pochi esemplari (probabilmente prototipi) di questo smartphone sono utilizzati proprio per testare il nuovo sistema operativo.
E, a dirla tutta, il device non era niente male. Processore Snapdragon 820, tre speaker frontali, fotocamera posteriore da 20 MP, tra l’altro con tecnologia PureView; e ancora un’elegante scocca posteriore unibody in alluminio. Insomma, probabilmente qualcuno all’interno dell’azienda si mangerà le mani per alcuni grossolani errori commessi in questi anni: Windows Phone poteva davvero competere ai massimi livelli, peccato che Microsoft dovrà ripartire da zero per riuscire a intaccare lo storico duopolio.