Oggi HMD Global ha annunciato, un po’ a sorpresa, la decisione di lanciare in Europa (e in Sudamerica) una versione “rivista” del Nokia 6, annunciato ormai diverse settimane fa e la cui uscita è prevista a brevissimo. La decisione è scaturita dopo aver riflettuto a lungo sulle esigenze dell’utenza nel Vecchio Continente.
C’è da sottolineare che la strategia può essere condivisibile: invece di cercare a tutti i costi le prestazioni e la corsa alle ultime tecnologie, HMD ha preferito accontentare un settore sempre più vasto dell’utenza a cui si punta, cercando quindi di crearsi una nicchia su cui costruire poi i successi futuri.Andando più nello specifico, vediamo quali saranno le differenze tra la versione europea del Nokia 6 e quella asiatica. La prima è relativa alla fotocamera anteriore, migliorata esponenzialmente con autofocus e una serie di accorgimenti tecnici che la renderanno di certo ottima per scattare selfie di qualità. Se si guadagna in termini di fotocamera, si perde in quelli di prestazioni pure. La memoria RAM scende infatti da 4 a 3 GB (restano i 32 GB di storage interno) anche se, come la stessa HMD Global ha annunciato nel comunicato ufficiale, “le differenze sono davvero minime, quasi impercettibili”.
In ogni caso, per chi non volesse rinunciare al Giga di RAM, corre in soccorso l’edizione Arte Black del Nokia 6 che, oltre a mantenere inalterata la memoria RAM, presenta le migliorie nella cam anteriore e una memoria fisica da 64 GB.