La guerra fredda tra i social network più in voga in questo momento non accenna a terminare. Ieri Snapchat ha rilasciato la nuova versione della sua app sia per iOS che per Android, integrando una serie di novità che di certo non passeranno inosservate. Non tanto per la “qualità” (si tratta di piccoli accorgimenti sia riguardo la user experience che riguardo l’interfaccia) piuttosto per la piccola rivincita che è arrivata nei confronti di Instagram. Ma andiamo con ordine. Snapchat ha prima di tutto implementato nuove funzionalità “operative”: si può ora disegnare direttamente con le emoji, una feature attesa da tempo, mentre è stato introdotta la gomma magica.
E’ presente tra gli strumenti delle “Forbici” e, dopo averla utilizzato per cancellare alcune parti di immagini, lo spazio vuoto sarà riempito automaticamente dall’app. Applicazione che si aggiorna, come dicevamo in precedenza, anche dal punto di vista dell’interfaccia, col menu degli strumenti per l’editor piazzato in verticale, su un lato. Decisamente più comodo.
E concludiamo poi col piatto forte della giornata: gli Snap (a proposito, ora potranno avere una durata infinita, o almeno fino a quando non vengono chiusi) possono essere impostati in “loop“. Vi ricorda qualcosa? Ma certo, è uno dei tratti più caratteristici di Instagram, accusato in passato di aver copiato (cosa peraltro ammessa) la funzionalità “Storie“. La vendetta, si sa, è un piatto che va servito freddo.