E’ arrivato anche in Italia l’aggiornamento software di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus codificato con la sigla XXU1AQDG. Per chi non lo sapesse, è il tanto sospirato update che Samsung ha rilasciato a fine aprile per risolvere il fastidioso problema dei display rossastri.
Una questione che si è dilungata più del dovuto, probabilmente, ma di fronte alla quale il produttore coreano è stato colto da troppa ansia nel voler minimizzare a tutti i costi. Ok, non è un problema hardware legato al display Super AMOLED, ma tentare di nascondere l’evidenza non è stata francamente una gran mossa.
In ogni caso come promesso l’aggiornamento è arrivato (il rollout è in pieno svolgimento e riguarda tutti i modelli venduti in Italia) e guiderà in modo più facile i possessori di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus nella calibrazione delle tinte. Il download sarà disponibile via OTA, il pacchetto avrà un peso complessivo di circa 428 MB.
Come risolvere il problema del display rosso? Una volta installato l’update, bisognerà recarsi su “Schermo” nelle impostazioni di sistema, e scegliere la nuova voce “Adaptive Display“. E’ lì che l’utente potrà configurare manualmente tutti i colori (compreso il bianco) e settare il device a proprio piacimento. Non ci giungono notizie, invece, su una possibile risoluzione di un altro problema, quello dei riavvii improvvisi.