Connessioni internet in Italia, la migliore è di Vodafone; ultima Wind

reti mobili italia

OpenSignal, una società inglese che opera nel campo delle telecomunicazioni, ha reso noti oggi alcuni interessanti risultati sulla qualità delle connessioni via rete mobile dei vari operatori italiani. I risultati sono sorprendenti per alcuni aspetti: è soprattutto il divario tra la prima in assoluto (Vodafone) e l’ultima (Wind) a catturare l’attenzione. Vodafone, in ogni modo, ha sbaragliato la concorrenza in quasi tutti i settori analizzati, a cominciare dalla velocità di connessione “pura” sia in 3G che in 4G. Le altre graduatorie riguardavano la latenza e la copertura; nel primo caso è stata Tim a ricevere valori più che positivi, anche se Vodafone in 3G era praticamente appaiata.

La nota negativa, come si evince dal grafico, arriva ovviamente da Wind: chissà che la fusione con 3 Italia (terza in quasi tutte le categorie) possa alla fine beneficiare entrambe le compagnie. Va detto anche che nelle grandi città italiane, Vodafone e Tim continuano a farsi preferire, con quest’ultima che ha ottenuto ottimi risultati soprattutto a Torino.

OpenSignal ha ricevuto i dati per stilare questa graduatoria grazie all’installazione della propria app su device italiani. In totale il campione di utenti nel primo trimestre 2017 ammontava a 84.237  unità, di certo più che sufficienti per ottenere risultati significativi e vicini alla realtà dei fatti.

Carmine Alfano
About Carmine Alfano 25 Articoli
La tecnologia è al centro della mia vita: gestisco un negozio di elettronica, sin da piccolo sono stato attratto da questo mondo. Vi aiuterò a scoprire curiosità e anteprime sui prodotti che vedete in vetrina, spero che la mia esperienza possa servirvi anche al momento dell'acquisto. Se avete bisogno di consigli, scrivetemi alla mia mail cliccando qui.