OpenSignal, una società inglese che opera nel campo delle telecomunicazioni, ha reso noti oggi alcuni interessanti risultati sulla qualità delle connessioni via rete mobile dei vari operatori italiani. I risultati sono sorprendenti per alcuni aspetti: è soprattutto il divario tra la prima in assoluto (Vodafone) e l’ultima (Wind) a catturare l’attenzione. Vodafone, in ogni modo, ha sbaragliato la concorrenza in quasi tutti i settori analizzati, a cominciare dalla velocità di connessione “pura” sia in 3G che in 4G. Le altre graduatorie riguardavano la latenza e la copertura; nel primo caso è stata Tim a ricevere valori più che positivi, anche se Vodafone in 3G era praticamente appaiata.
La nota negativa, come si evince dal grafico, arriva ovviamente da Wind: chissà che la fusione con 3 Italia (terza in quasi tutte le categorie) possa alla fine beneficiare entrambe le compagnie. Va detto anche che nelle grandi città italiane, Vodafone e Tim continuano a farsi preferire, con quest’ultima che ha ottenuto ottimi risultati soprattutto a Torino.
OpenSignal ha ricevuto i dati per stilare questa graduatoria grazie all’installazione della propria app su device italiani. In totale il campione di utenti nel primo trimestre 2017 ammontava a 84.237 unità, di certo più che sufficienti per ottenere risultati significativi e vicini alla realtà dei fatti.