Ricaricare il proprio iPhone tramite il router di casa? E’ uno scenario possibile, considerato il brevetto depositato di recente da Apple e che punta proprio a una tecnologia che di certo rivoluzionerebbe il mondo degli smartphone. In particolare, Cupertino ha ipotizzato una sorta di ricarica wireless ad ampio raggio utilizzando router che supportano le frequenze Wi-Fi tra i 2,4 e i 5 GHz e che operano all’interno dei canali a spettro d’onda 802.11ad.
Una rivoluzione che potrebbe tra l’altro essere ancora più epocale se si pensa che Cupertino ha ipotizzato l’utilizzo anche di nodi cellulari e satelliti per questo genere di ricarica. Insomma, Apple è perennemente alla ricerca di un sistema per ottimizzare il comparto batterie, vero cruccio di tutti i possessori degli iPhone nel corso degli anni. La tecnologia necessiterebbe comunque di due dispositivi da applicare sia sulla fonte che sulla destinazione del segnale e che sfruttino, con delle mini-antenne integrate, il segnale per poi rimodularlo e renderlo utile per la batteria; per ora, quindi, il brevetto non sembra di facile attuazione.
E’ interessante sottolineare un aspetto: una delle mancanze principali di iPhone 7 è proprio la mancanza della tecnologia di ricarica wireless che, invece, vanta il Samsung Galaxy S8. Ed è proprio nelle ultime ore che è comparso un leak in rete che mostra il possibile schema interno del futuro iPhone 8, con ben evidente una sezione circolare destinata probabilmente a tale scopo.