Xbox One X, è questo il nome che si cela dietro Project Scorpio?

Domani Microsoft presenterà la nuova console

xbone one x

Poco più di 24 ore e sarà tolto il velo sulla nuova console targata Microsoft. Di “Project Scorpio” si è parlato per settimane, le indiscrezioni sulle specifiche tecniche sembrano convergere su alcuni punti ma il mistero sul nome è ancora fitto.

STA PER ARRIVARE LA XBOX ONE X?

Ricordate Project Morpheus e PS4 Neo? Ebbene, alla fine Sony optò per Playstation VR e PS4 Pro. Microsoft, in questo caso, potrebbe seguire le orme della casa giapponese, decidendo alla fine di lasciare “Scorpio” solo accanto al progetto che ha definito la nuova console che dovrebbe invece chiamarsi Xbox One X. E’ quanto almeno assicura l’account Twitter The Brown Dudes che, anzi, va oltre pubblicando anche l’immagine del possibile logo; una X enorme, coi quattro estremi non “appuntiti” e che provocano un effetto visivo quantomai aggressivo. Come, d’altronde, promette di essere la nuova arrivata in casa Microsoft anche se non si può certo parlare di rivoluzione (ed è forse anche per questo motivo che Redmond sceglierà un nome che dà una sensazione di continuità rispetto al passato.

LE CARATTERISTICHE DELLA XBOX ONE X

CPU a 8-core, potenza di banda di 6 teraflop, larghezza di banda della memoria di 320 GB/s, supporto nativo ai giochi in 4K a 60Hz, supporto alla realtà virtuale e HDR. Grazie al supporto dei codec HEVC e VP9 sarà inoltre possibile godere di blu-ray e servizi di streaming online come Netflix anche in 4K. Prezzo e uscita? Vedremo se troveranno conferma i rumors che parlano di 400 euro come prezzo di listino. Domani (la presentazione è fissata per le 15, ora italiana) ne sapremo di più, possibile però che Microsoft rimandi questi dettagli all’E3 2017 di Los Angeles, in programma a metà giugno.

Alberto De Marco
About Alberto De Marco 28 Articoli
Copywriter e social media manager; appassionato di calcio (tifosissimo della Juventus) e di nuove tecnologie. Fan numero uno di Apple, della sua storia e di ciò che sta rappresentando nella nostra epoca. Questa è la mia mail
Contact: Facebook