Novità Xbox One, Minecraft avrà la realtà aumentata

minecraft realtà aumentata

Nel contesto di una conferenza stampa di presentazione in occasione dell’E3, la fiera dei videogiochi per eccellenza che oggi è partita a Los Angeles, piuttosto deludente, Microsoft ha ravvivato la scena annunciando importanti novità per Minecraft. Ricordiamo che Redmond ha acquisito i diritti del gioco qualche mese fa per la modica cifra ci 2.5 miliardi di dollari ma l’intenzione era evidentemente quella di farne il caposaldo di una nuova generazione di videogames.

Minecraft sarà infatti giocabile con realtà aumentata: sarà possibile grazie agli HoloLens, di cui si è parlato ampiamente oggi ma che ancora non hanno una data ufficiale di presentazione. Si può dire che ci sono molti punti in comune coi Google Glass ma che allo stesso tempo si basano su molta più potenza proprio perché rivolti ai videogiochi.

Insomma Minecraft è stato il punto centrale di una conferenza che, come dicevamo, nel complesso ha tradito le aspettative. Sì, Microsoft ha annunciato le prossime esclusive (Halo 5, Forza Motorport 6, Rise of The Tomb Raider e l’attesissimo Gears of War) ma si continua ad avere la sensazione che il pessimo 2014 di Xbox One abbia minato parecchie certezze e che l’azienda di Redmond stia progressivamente tentando di staccarsi dal settore. Una buona notizia per gli appassionati è l’attualizzazione della nuova console, la Xbox One, per i giochi della Xbox 360: caso unico di dispositivo “retrocompatibile”. Vedremo, alla fine, se la sola novità legata a Minecraft riuscirà a far risorgere, almeno nel discorso vendite, la sempre più discussa Xbox One.

Carmine Alfano
About Carmine Alfano 25 Articoli
La tecnologia è al centro della mia vita: gestisco un negozio di elettronica, sin da piccolo sono stato attratto da questo mondo. Vi aiuterò a scoprire curiosità e anteprime sui prodotti che vedete in vetrina, spero che la mia esperienza possa servirvi anche al momento dell'acquisto. Se avete bisogno di consigli, scrivetemi alla mia mail cliccando qui.