Skype for web è realtà, arriva in Italia la versione beta

skype for web

Da qualche mese aveva fatto la sua comparsa negli Stati Uniti, ora Skype for Web è sbarcato anche in Italia. Il servizio di messaggistica istantanea gestito da Microsoft prova così ad iniziare un processo di “abbandono” dell’app dedicata, almeno per quanto riguarda il desktop. Per usufruire dei servizi di Skype sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo Skype for Web dove è presente la versione beta del nuovo servizio offerto da Redmond.

SKYPE FOR WEB, LE CARATTERISTICHE

Saranno più o meno le stesse le funzionalità che verranno offerte agli utenti registrati che preferiranno comunicare via browser: già oggi, dopo aver inserito i propri dati di accesso (c’è anche l’opzione di entrare tramite il proprio account Facebook), è possibile chattare con messaggistica istantanea. Per chiamare e videochiamare, invece, come sottolinea la stessa Microsoft sarà sufficiente scaricare un piccolo plugin (segnalato in tutti i browser con relativo link per il download) che, ovviamente, verrà poi utilizzato in automatico per le connessioni future.

LA VERSIONE BETA DI SKYPE FOR WEB

Al momento manca ancora qualche funzionalità nella versione beta, ma c’è da scommetterci che presto la versione browser di Skype sarà performante come quella dell’apposita app. Non si possono ad oggi inviare file direttamente nella finestra di dialogo con l’altro contatto, mentre sembrano piuttosto funzionali le notifiche: compaiono direttamente sul tab specifico o (l’utente può decidere di mantenerlo o no) tramite un piccolo pop-up nella parte inferiore della schermata. Ricordiamo inoltre che le notifiche sono 100% responsive e quindi assolutamente “incastrate” con gli altri tab aperti sul browser. E voi, avete già provato Skype for Web? Cosa ne pensate?

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 169 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.