Social sui dispositivi mobile: come installare le app

Facebook

Sempre più utenti utilizzano i dispositivi mobili, una tendenza in aumento, come quella che consiste nel rivolgersi all’interazione sui social. È proprio il binomio tra mobile e social a costituire un punto di riferimento ormai importante per molti. Basti pensare a reti sociali come Facebook e Twitter, che ormai vengono utilizzati più da smartphone e tablet che da desktop PC. Sembra proprio che molti utenti non riescano a fare a meno del loro dispositivo mobile, con l’opportunità di averlo sempre con loro e di utilizzarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Ma vediamo di capirne di più.

Facebook e Twitter sempre più utilizzati da mobile

Sempre più utenti sono interessati a capire come installare Facebook e Twitter sui loro dispositivi mobili. Sull’argomento puoi leggere per esempio questo articolo, che ti dà delle indicazioni molto interessanti e utili. Anche noi in questa piccola guida cercheremo di darti le istruzioni che si possono rivelare importanti se vuoi utilizzare Facebook e Twitter da mobile.

Mentre alcuni social, come per esempio LinkedIn, notoriamente vengono più utilizzati da PC, diversa è la situazione per Facebook e Twitter. Infatti questi social network stanno proprio investendo molto sull’attenzione che possono suscitare su smartphone e su tablet.

Ma lo stesso discorso si potrebbe fare per Instagram e Pinterest, che ormai molti utenti utilizzano quasi esclusivamente su mobile. Twitter ha cercato di rilanciare ultimamente anche la versione desktop, introducendo delle ottimizzazioni grafiche, che dovrebbero incoraggiarne l’uso da PC.

Ma sembra che i successi in questo senso tardino ad arrivare, perché gli ultimi dati dimostrano come in particolare per Facebook e per Twitter la tendenza sia quella a favore della mobilità. Ma se vuoi installare le apposite applicazioni dei social network più popolari, per scaricarle e installarle sul tuo smartphone, sai come devi agire?

Come scaricare un’app su Android

Molti utenti utilizzano dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che hanno i sistemi operativi Android. Quindi anche tu potresti essere fra coloro che sono interessati a capire come scaricare un’applicazione dei social network più famosi su Android, per poter utilizzare il tuo social network preferito in qualsiasi momento, anche in mobilità.

Non è affatto difficile, anche perché il tuo dispositivo Android si presta molto bene alla personalizzazione attraverso l’installazione di alcune applicazioni. Non bisogna essere esperti di informatica. È sufficiente soltanto seguire alcuni passaggi fondamentali, che, attraverso delle semplici operazioni, ti permettono di avere in poco tempo le tue applicazioni preferite sullo smartphone.

Ti vogliamo spiegare come fare concretamente. Innanzitutto seleziona l’icona dell’applicazione Play Store, iniziando dalla home del tuo smartphone. Una volta all’interno, scegli la categoria App. Poi cerca l’applicazione che ti interessa scaricare. Ricordati che hai a disposizione anche un’icona che raffigura una lente di ingrandimento. Si trova nella parte superiore a destra dello schermo.

Questa icona è veramente molto utile, perché ti permette di cercare precisamente, considerando il nome dell’applicazione, se sai già come si chiama, oppure in base alla tipologia di applicazione che più ti può interessare.

A questo punto, una volta trovata l’applicazione che ti interessa, selezionala e visualizzerai la pagina con tutte le informazioni nel dettaglio. Non ti resta che premere il pulsante Installa, per arrivare all’installazione dell’applicazione stessa. Infine fai tap sul pulsante Accetto, per confermare la scelta.

In questo modo ti abbiamo spiegato come procedere per scaricare un’applicazione su dispositivi mobili con sistemi operativi Android, in modo che tu possa avere un punto di riferimento, quando vuoi scaricare e installare le app dei social network che preferisci, per usarli in mobilità.

Potrai interagire così con i tuoi amici virtuali in qualsiasi momento, anche se non sei necessariamente di fronte al desktop del tuo computer.

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 162 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*