Sito web professionale, la scelta vincente per primeggiare in Rete

posizionamento sito web

Per realizzare un sito web al giorno d’oggi i costi sono praticamente pari a zero, così come pure il tempo da impiegare può essere ridotto al minimo. Per mettere online un portale di notizie locali, un sito aziendale, o semplicemente un blog tematico, sul turismo in regione giusto per rendere l’idea, basta utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti presenti in Rete ma non sempre è un buon affare. Infatti tanti siti internet fai da te a vista d’occhio oltre ad essere progettati male presentano degli errori che difficilmente può fare una web agency specializzata.

Come realizzare un sito web in pochi minuti

Si tratta, nello specifico, di servizi gratuiti che permettono di pubblicare online in pochi minuti un sito scegliendo il modello, la struttura grafica e la disposizione dei contenuti senza che sia necessario avere delle conoscenze informatiche e/o di web designer o altre competenze digitali. Di certo chi al giorno d’oggi realizza siti Internet professionali avrà almeno una volta, anche solo per curiosità, utilizzato uno di questi servizi gratuiti, ed avrà subito notato la notevole differenza.

Sul web ci sono infatti milioni di siti Internet di questo tipo, che sono stati realizzati con tool che sono rigorosamente gratuiti, e che giornalmente generano pochissimi accessi in quanto sono privi di un adeguato posizionamento sui motori di ricerca. Diverso è invece il discorso quando si punta alla messa online di un sito web professionale, ovverosia realizzato da esperti che, in grado di gestire al meglio le regole relative alla SEO (Search Engine Optimization), permettono a regime di possedere un portale che sia in grado di essere rintracciato attraverso l’uso dei motori di ricerca.

Portale Internet di successo, roba da professionisti!

Se infatti nel tempo realizzare un sito web è diventato sempre più semplice, ed anche sempre più a basso costo, in realtà poi la rilevanza del portale, agli occhi dei principali motori di ricerca, a partire dal numero uno del settore che è Google, si può acquisire se e solo se ci si rivolge a professionisti del digitale. In altre parole, un sito web di successo non è solo veloce nella navigazione, con una bella grafica e con tanti contenuti in quanto trattasi solo di una condizione che è necessaria ma non sufficiente. E qui non possiamo non citare Neting web agency per la realizzazione siti web in Emilia Romagna.

Il portale può infatti ottenere un traffico crescente nel tempo se e solo se i contenuti pubblicati, oltre ad essere di qualità, sono anche performanti, ovverosia tali da essere rintracciabili sui motori di ricerca attraverso l’uso di parole chiave attinenti.

Web agency, il ruolo del SEO specialist

Di tutto ciò, in genere all’interno di una web agency, si occupa la figura professionale che viene identificata come SEO specialist, e che mira a far acquisire ad un sito Internet non solo visibilità, ma anche supremazia, sui motori di ricerca, rispetto alla concorrenza. Avere un miglior posizionamento rispetto ai competitor si traduce poi non solo in maggiori accessi, ma anche in maggiori ricavi e profitti se, per esempio, il portale online punta, sfruttando le economie di scala ed i vantaggi offerti dalle piattaforme e-commerce, alla sottoscrizione di servizi e/o alla vendita via web di prodotti.

Isan Hydi
About Isan Hydi 26 Articoli
Piemontese d'adozione, adoro viaggiare ma anche la mia routine quotidiana. Ho approcciato il web da neofita, come tanti, ma col tempo questo è diventato il mio lavoro: mi affascina tutto ciò che ruota attorno al web marketing, ne adoro le dinamiche. Mi ritengo una persona fortunata: adoro il mio lavoro e lo faccio con passione, senza risparmiarmi mai!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*