Libri sulla SEO Come Posizionare il Tuo Sito Web su Google

libri sulla seo per wordpress

Per chi lavora nel web, vorrebbe avvicinarsi a questo mondo o semplicemente ha un sito e desidera avere visibilità, la SEO è un’attività indispensabile, ma di cosa si tratta e come viene messa in atto? Sperimentare in questo campo è di fondamentale importanza, ma prima di applicare qualsiasi tecnica è necessario studiare l’argomento e cercare informazioni attuali e aggiornate.

Se stai cercando un manuale che ti introduca in modo efficace al mondo della SEO con tanti spunti e approfondimenti interessanti dovresti leggere il libro “SEO Per WordPress: Guida Pratica all’Ottimizzazione di un Sito Per i Motori di Ricerca” di Valerio Novelli.

Cosa è la SEO Perché è Importante?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quell’insieme di attività e strategie che vengono pianificate e messe in atto al fine di posizionare un sito web o uno specifico contenuto sui motori di ricerca.

L’obiettivo della SEO è quello di ottenere maggiore visibilità migliorando la posizione di un sito web nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Quando cerchiamo un informazione, una notizia o un contenuto specifico ad esempio su Google, la maggior parte delle volte scegliamo e clicchiamo su uno dei primi risultati.

Difficilmente un utente va oltre la prima pagina di Google, ed è proprio qui che tutti i siti web vorrebbero posizionarsi. La prima pagina dei motori di ricerca offre una così grande visibilità che la competizione per posizionarsi tra i primi risultati è spietata!

Da qui nasce la necessità di adottare le migliori strategie SEO, affidandosi a professionisti del settore o imparando da chi ha messo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze maturate negli anni sul campo.

Valerio Novelli founder e autore di Monetizzando.com®, blog che dal 2008 è un punto di riferimento per chi vuole imparare a lavorare e guadagnare online, ha lanciato da pochi giorni il suo ultimo libro “SEO Per WordPress Guida Base”.

Lo trovi su Amazon tra i libri dedicati all’informatica e internet.

Libri sulla SEO

Online puoi trovare diversi libri dedicati alla SEO che affrontano l’argomento in modo più o meno approfondito. Tra questi “SEO e SEM” di Marco Maltraversi, “l’Arte della SEO” di Nereo Sciutto ed Enrico Chiodino, “SEO Google” di Francesco De Nobili e “SEO per WordPress” di Valerio Novelli. Il manuale SEO di Valerio Novelli, pubblicato agli inizi del 2019 è l’ultima novità disponibile su Amazon. Il libro affronta l’argomento sotto diversi aspetti, dando una panoramica completa su tutte le principali tecniche e attività utili per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca.

Un manuale di SEO pratica in cui sono presenti diversi contributi di professionisti, tra cui Isan Hydi, Claudio Marchetti, Stefano Schirru, Claudio Fiorentino, Fabrizio Leo, Emanuele Tolomei e il team di SEOZoom, suite made in Italy indispensabile per chi vuole fare SEO, che permette fra le varie funzioni di analizzare i volumi di traffico e l’andamento delle keyword, oltre che lo studio dei competitors.

Gli approfondimenti presenti nel libro guidano il lettore nell’apprendimento delle strategie SEO, fornendo diversi spunti da mettere direttamente in pratica. A chi è indirizzato SEO per WordPress? Il libro di Valerio Novelli tratta l’argomento SEO in modo chiaro e completo, analizzando nel dettaglio gli step da seguire per posizionare un blog o un sito web, basato su CMS WordPress, su un motore di ricerca come Google.

Scalare la SERP, acronimo di Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca, e posizionarsi tra i primi risultati organici (ovvero quelli non a pagamento) è necessario per avere visibilità e intercettare il proprio pubblico.

Portare traffico su un sito o un blog è un’attività utile ad aumentare il tasso di conversione, ma bisogna avere una strategia chiara ed efficace affinché le visite si trasformino in conversioni. Il testo include anche un glossario dei termini e delle sigle più utilizzate nella SEO, per introdurre in questo mondo anche i lettori meno esperti.

Tra gli argomenti trattati le principali strategie e tecniche SEO, l’ottimizzazione della struttura del sito e dei contenuti, il copywriting e la keyword research, le migliori pratiche di link building e link earning, i plugin SEO per WordPress indispensabili e tanto altro ancora…

Per saperne di più clicca sul link: Libro Seo Per WordPress

Isan Hydi
About Isan Hydi 26 Articoli
Piemontese d'adozione, adoro viaggiare ma anche la mia routine quotidiana. Ho approcciato il web da neofita, come tanti, ma col tempo questo è diventato il mio lavoro: mi affascina tutto ciò che ruota attorno al web marketing, ne adoro le dinamiche. Mi ritengo una persona fortunata: adoro il mio lavoro e lo faccio con passione, senza risparmiarmi mai!

1 Commento su Libri sulla SEO Come Posizionare il Tuo Sito Web su Google

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*