Varie tipologie di consumabili per le stampanti

I consumabili per stampanti

In ufficio si utilizzano ogni giorno macchinari come stampanti, fotocopiatrici, fax, per un affiancamento delle attività operative, per ottimizzare i tempi di lavoro e velocizzare le varie mansioni. Questi macchinari però funzionano sono grazie ai consumabili per stampanti, che sono di varie tipologie. Ci sono in particolare due categorie principali di consumabili, ovvero le cartucce inkjet e i toner laser.

Le cartucce funzionano nelle stampanti inkjet, i toner invece nelle stampanti laser, nelle fotocopiatrici e fax. Ci sono tante marche e tipi di consumabili per le stampanti, di vari modelli. Ognuno deve acquistare il tipo di consumabile adatto per la propria stampante, che presenta le medesime caratteristiche tecniche della stessa. Si possono scegliere poi anche, oltre ai consumabili originali, consumabili rigenerati o compatibili.

Cartucce stampanti rigenerate o compatibili?

Una domanda che molti si pongono quando si tratta di scegliere se utilizzare le cartucce originali o quelle di altro tipo, è se optare per cartucce stampanti rigenerate o compatibili. Le prime sono semplicemente cartucce originali che una volta esauste, vengono riempite con del nuovo inchiostro, quindi riprendono nuova vita. Questo procedimento si può effettuare per quattro o cinque volte dopodiché la cartuccia si deve gettare.

E’ importante anche non aspettare troppo a riempire la cartuccia una volta che si esaurisce, altrimenti la spugnetta al suo interno si secca e non si può più utilizzare. Le cartucce compatibili sono tipi di consumabili per le stampanti che vengono realizzati da ditte produttrici che non sono quelle che producono le stampanti, tuttavia offrono le medesime caratteristiche del prodotto originale.

Cartucce per stampanti rigenerate

Se si opta per le cartucce per stampanti rigenerate, si dovrà tenere conto che il procedimento di riempimento della cartuccia è abbastanza delicato, quindi se si decide di farlo da soli, porre molta attenzione in tutti i passaggi.

Per prima cosa si devono avere gli strumenti necessari, ovvero una siringa (una per ogni colore di inchiostro) dei guanti usa e getta e dello scotch. Si deve aprire la linguetta che s trova sulla testina di stampa, e inserire delicatamente e lentamente l’inchiostro nuovo tramite la siringa all’interno della cartuccia, facendo attenzione che non ci siano fuoriuscite di inchiostro. Una volta fatto ciò, basta sigillare con dello scotch la cartuccia e il gioco è fatto.

In commercio esistono anche degli appositi kit di ricarica per cartucce, con tutti i passaggi spiegati bene punto per punto, e gli accessori necessari per effettuare il riempimento della cartuccia.

Cartucce per stampanti compatibili

Chi sceglie di acquistare invece delle cartucce per stampanti compatibili sa che sceglie dei tipi di consumabili per le stampanti che offrono le medesime caratteristiche del consumabile originale, solo che sono di altra marca rispetto a questo.

Sono comunque prodotti nuovi di fabbrica, realizzati secondo le normative vigenti del settore, offrono una garanzia di durata, come tutti i prodotti nuovi, e ce ne sono per ogni marca e modello di stampante.

Questo vale anche per i toner per le stampanti laser, fotocopiatrici e fax.

I prodotti compatibili presentano le caratteristiche tecniche di ogni marca e modello di stampante o macchinario da ufficio, quindi sono appunto compatibili con i vari modelli di stampanti presenti sul mercato.

Inserendo un toner o una cartuccia compatibile nella stampante, questa sarà costruita esattamente per quel dato modello di stampante, e permetterà così un’efficiente operatività e una ottima resa di stampa.

I prezzi delle cartucce per stampanti

I prezzi delle cartucce per stampanti sono diversi. Quelle originali sono le più costose, anche a parità di prezzo della stessa stampante, ma offrono la massima garanzia di resa e qualità. Le cartucce rigenerate o compatibili invece sono più economiche, e quindi permettono un ottimo risparmio. Le cartucce compatibili sono vendute nei negozi di articoli da ufficio e cancelleria, e nei siti online del settore, con una vasta scelta di prodotti al pari di quelle originali.

Quindi per la propria stampante non vi è che l’imbarazzo della scelta per trovare ottimi prodotti, di diverse marche e tipologie, per poter stampare documenti, immagini, fare fotocopie, e assolvere a tutte quelle che sono le nostre necessità di stampa in ufficio e anche in casa.

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 163 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*