Software gestionali per Hotel: le funzionalità che non dovrebbero mai mancare

Se gestisci un hotel e stai pensando di comprare un software per gestire la tua attività, prima di procedere all’acquisto, devi ponderare la tua scelta e verificare se il gestionale sia completo di tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Vediamo quali sono gli strumenti principali che deve possedere un gestionale per hotel e quale è il più completo e funzionale.

Booking Engine o prenotazione online

Quando si parla di Booking Engine ci si riferisce al sistema di prenotazione online presente sul sito web dell’hotel, un form in cui il cliente inserendo i suoi dati può verificare la disponibilità della stanza e prenotare direttamente via web. Un buon gestionale per hotel deve avere un sistema integrato per la prenotazione online, in questo modo il futuro cliente potrà conoscere in tempo reale la disponibilità delle stanze, le offerte, il prezzo complessivo del soggiorno, i servizi extra e tanto altro.

Quando il cliente inserisce i suoi dati, i gestionali li registra e li immagazzina in un database, così oltre a conoscere sempre il numero delle prenotazioni avrai anche registrato automaticamente il tuo futuro cliente. Grazie a questa interessante funzione non rischierai mai l’overbooking, ma soprattutto snellirei notevolmente le operazioni per le prenotazioni e il check-in.

Il channel manager per gestire i portali

Uno strumento molto utile per chi vuole sfruttare le potenzialità degli OTA (Online Travel Agencies) come Booking, Trivago, Expedia è di acquistare un gestionale con la funzione channel manager integrato.

La funzione chiamata “channel manager” vi permette di gestire e sincronizzare automaticamente, tramite il calendario, tutte le prenotazioni eseguite sui principali OTA, inoltre in tempo reale aggiorna le variazioni di prezzo e di disponibilità.

Con il channel manager, la prenotazione del cliente viene caricata automaticamente e vengono inseriti tutti i dati utili nel tuo CRM.

La gestione documentale e il database

Oltre alle suddette funzioni, un buon gestionale è in grado anche di semplificare l’archiviazione dei dati della tua struttura ricettiva e di organizzare tutti i tuoi documenti.

I software per hotel più completi presentano anche lo strumento “gestione documentale”: stesura e archiviazione di preventivi, fatture, voucher, anagrafica clienti, ricevute ecc.

Con questo strumento la gestione dell’hotel diventa molto più semplice e immediata, inoltre in base ai dati inseriti il software ti fornisce statistiche sempre aggiornate in tempo reale per controllare l’andamento della tua attività.

Alcuni gestionali integrano un’ulteriore funzione: lo storico cliente, dove vengono raccolte tutte le email, le ricevute e le conversazioni intercorse tra l’hotel e il cliente.

Il gestionale con tutte le funzionalità più utili

Tra i tantissimi gestionali per hotel in vendita online, abbiamo selezionato Virgil (www.myvirgil.it) per due semplici motivi: praticità di utilizzo e diverse funzioni integrate (channel manager, booking engine, gestione documentale, statistiche, report, database integrato).

Il software per la gestione degli hotel, Virgil, si caratterizza per l’interfaccia semplice e intuitiva che consente all’utilizzatore di gestire in pochi click sia le prenotazioni online che oltre 250 OTA.

Una delle funzioni più interessanti del gestionale Virgil è la possibilità di accedere alle sue funzioni tramite qualsiasi tipo di browser e sia da PC che da dispositivo mobile, in questo modo non sarà necessario installarlo su un computer fisso.

Isan Hydi
About Isan Hydi 26 Articoli
Piemontese d'adozione, adoro viaggiare ma anche la mia routine quotidiana. Ho approcciato il web da neofita, come tanti, ma col tempo questo è diventato il mio lavoro: mi affascina tutto ciò che ruota attorno al web marketing, ne adoro le dinamiche. Mi ritengo una persona fortunata: adoro il mio lavoro e lo faccio con passione, senza risparmiarmi mai!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*