Social Media Marketing: cos’è e come si usa

Il Social Media Marketing è una strategia posta in essere per sfruttare tutto ciò che viene offerto dai social network. In questo modo potremo dare valore al nostro brand, costruendo e consolidando una rete comunicativa atta alla gestione dei rapporti con i clienti.

Al contrario di altri strumenti comunicativi, i social network vengono consultati da tutti quanti al mondo, permettendo così di creare maggiori possibilità ad un’azienda di ampliare i propri clienti. Lo scopo quindi del SMM è quello ritrasmettere e interagire il valore dei propri servizi nei confronti del clienti. In questo modo si crea tra azienda e consumatore un dialogo quotidiano, fedele e duraturo.

Di cosa ha bisogna un Social Media Marketing

Se quindi il SMM amplia la portata dei servizio prodotti, per causa di forza maggiore ci saranno delle regole da porre in essere per far funzionare la strategia. In primis occorre studiare il mercato, ponendo l’avvento sul target e il brand proposto.

A questo punto, dopo aver creato una strategia da rispettare, bisogna ideare un chiaro e semplice messaggio da trasmettere che possa distinguersi con altri. Questo si può fare attraverso competenze e professionalità adeguate, come quelle che ha un social marketing reseller

Tutto questo può voler dire solo una cosa, e cioè che il social marketing va pianificato con attenzione, senza lasciare nulla al caso.

Gestire la propria attività con il social media marketing

Il segreto per un’attività social ad hoc sta nel non mentire. Il dialogo va costruito per bene, in modo chiaro e trasparente, mettendo in evidenza l’attività quotidiana, il prodotto offerto e facendo capire al cliente che siamo aperti al dialogo, al miglioramento. Questo vuol dire gestire un’attività, e vuol dire farlo costruendosi una bella reputazione tra i consumatori.

Va da sé che per una strategia ad hoc, bisogna apparire responsabili, esperti del settore, così da guadagnar i la fiducia e il rispetto delle persone che ci seguono. Persone che ci seguono è sinonimo di visibilità, è sinonimo di interesse altrui, e sinonimo di successo. Celebrarsi attraverso i social, e comunicare con gli stessi vuol dire creare dei contenuti precisi e personalizzati che sono in grado di raggiungere  un vasto pubblico di potenziali persone interessate alla nostra offerta. La sponsorizzazione, la promozione del brand va fatto con criterio nel modo giusto, e scegliendo il momento perfetto per dire quello che  vogliamo.

Sfruttare i social per comunicare con le persone

È palese che i social network sono un valido strumento di pubblicizzazione in quanto usati a banda larga, abolendo in un certo senso anche confini e differenze. La comunicazione è diventata così bidirezionale, ideale per arrivare al nocciolo della questione persuadendo i potenziali clienti.

Se però non impariamo a gestire tutto in modo consapevole, la comunicazione sui social rischia addirittura di nuocere alla nostra immagine. Motivo per cui una persona competente in materia si rivela un valido aiuto per costruire la giusta strategia di sponsorizzazione. Questo vuol dire conquistare chi ci segue e lo si fa comunicando con personalità e condividendo contenuti interessanti, utili, emozionanti e coinvolgenti.

Così facendo, la strategia diventerà soddisfacente, le esigenze verranno esaudite e le persone non potranno fare a meno di attirare l’attenzione del tuo target di riferimento, regalando al nostro profottoy la loro curiosità.

Isan Hydi
About Isan Hydi 16 Articoli
Piemontese d'adozione, adoro viaggiare ma anche la mia routine quotidiana. Ho approcciato il web da neofita, come tanti, ma col tempo questo è diventato il mio lavoro: mi affascina tutto ciò che ruota attorno al web marketing, ne adoro le dinamiche. Mi ritengo una persona fortunata: adoro il mio lavoro e lo faccio con passione, senza risparmiarmi mai!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*