Password Instagram: proteggere l’account con la doppia autenticazione

password Instagram

Proteggere la password Instagram è un’operazione che dobbiamo effettuare sempre con cura, per evitare di permettere ad occhi indiscreti di entrare all’interno del nostro account social. Sempre più spesso sentiamo parlare di sicurezza informatica quando ci riferiamo ai social network, perché è fondamentale mantenere in piena sicurezza le password che utilizziamo per accedere ai nostri profili in rete.

Proteggere l’account Instagram con l’autenticazione a due fattori

Proprio per favorire la sicurezza dei nostri dati anche quando usiamo Instagram non è necessario soltanto mantenere in un luogo sicuro la nostra password di accesso e soprattutto sceglierne una che sia abbastanza difficile da scoprire da parte di possibili malintenzionati.

Infatti a volte questo potrebbe non bastare. Per questo motivo potrebbe essere importante utilizzare uno strumento molto interessante messo a disposizione dal social network per favorire una maggiore sicurezza dei suoi account. Si tratta dell’autenticazione a due fattori.

L’obiettivo è quello di usare una password temporanea in più rispetto alla solita password che utilizziamo per accedere ad Instagram. Nella pratica ogni volta che accederemo al social network dedicato alla condivisione di immagini e video dovremo inserire una doppia password.

La password temporanea sarà ricevuta dall’utente direttamente sullo smartphone, attraverso un SMS, un messaggio di posta elettronica oppure una chiamata vocale. È una procedura molto sicura, perché, anche se un malintenzionato venisse a conoscenza della password abituale, non potrebbe comunque effettuare l’accesso al nostro profilo, perché non conosce la seconda password temporanea.

Come impostare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Ma come fare nello specifico? Quali sono i passaggi fondamentali che ci porteranno ad impostare la doppia autenticazione sull’applicazione social presente sul nostro smartphone? Vediamo di capire la procedura esatta.

Apriamo l’applicazione di Instagram e facciamo tap sull’icona con l’omino presente in basso sulla destra, per entrare nel nostro profilo. Facciamo tap poi sull’icona a forma di tre linee orizzontali e poi scegliamo la voce “impostazioni”.

Scendiamo fino alla voce “autenticazione a due fattori”. Facciamo tap su di essa e tocchiamo la voce “Inizia”. Scegliamo a questo punto un metodo per la sicurezza dell’account. In sostanza bisognerà scegliere se vorremo ricevere la seconda password, per la doppia autenticazione, attraverso un messaggio di testo sul nostro telefono oppure se la nuova password dovrà essere creata attraverso un’applicazione.

Possiamo anche scegliere questo metodo. È ugualmente semplice. Basterà fare la nostra scelta e sarà la stessa applicazione di Instagram ad individuare l’applicazione più corretta per permettere la creazione della password temporanea. Effettuando questa scelta infatti lo smartphone ci suggerirà di usare un’eventuale applicazione tra quelle installate oppure ci permetterà di installare una nuova applicazione adatta allo scopo.

Cerchiamo quindi di sfruttare tutte le opportunità di sicurezza offerte da Instagram, perché si tratta di un metodo importante per fare in modo che la nostra privacy venga rispettata. Seguendo poche e semplici regole riusciremo ad utilizzare il social network in tutta tranquillità e non avremo il timore di essere presi di mira da sconosciuti che possono cercare di effettuare l’accesso al nostro profilo, per rubare i nostri dati personali o per individuare le informazioni relative ai nostri contatti.

Matteo Rossi
About Matteo Rossi 8 Articoli
Non perde mai l'occasione di tenersi informato su tutto ciò che riguarda internet e la tecnologia. Adora passare molte ore davanti al PC.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*