Come eliminare un account Instagram in pochi e semplici passi

come eliminare un account su instagram

Instagram è uno dei social network più alla moda del momento: sono tanti i VIP che usano questa piattaforma per mostrare sprazzi della loro vita quotidiana, così come sono moltissime le persone che provano a raccontare se stessi tramite le fotografie. Come dici? L’hai abbandonato pochi giorni dopo esserti iscritto? O sei semplicemente stufo di utilizzarlo?

Niente panico, in questa guida ti spiegherò come eliminare un account Instagram in pochi passi e non lasciare proprie tracce sul popolare social. Si tratta soltanto di compiere pochi passaggi, fermo restando che avrai a disposizione, come vedrai in basso, anche l’opzione di disabilitare soltanto momentaneamente il tuo profilo; insomma, se tra qualche mese ci ripenserai, potrai ristabilire tutto il materiale che avrai postato fin dall’inizio. A proposito, prima di cominciare la procedura per eliminare un account Instagram, ti consiglio di effettuare un backup di tutti i dati e, quindi, di leggere l’ultimo punto della mia guida. Intanto, però, andiamo subito al sodo…

COME ELIMINARE UN ACCOUNT SU INSTAGRAM TEMPORANEAMENTE

Se non sei particolarmente convinto di cancellare il profilo Instagram, ti suggerisco vivamente quest’opzione. Per sfruttare questa funzionalità dovrai connetterti alla versione desktop del social, non potrai compiere quest’operazione tramite l’app ufficiale (mi riferisco sia a quella per i device Android che per quelli con iOS a bordo).

Effettua il login e vai sul tuo profilo (l’icona relativa la trovi in alto a destra): da lì dovrai scegliere la voce “Modifica Profilo” che ti farà visualizzare numerose opzioni. Vai in basso e, dopo qualche scroll, ti salterà subito all’occhio quella di cui ti sto parlando: “Disabilita temporaneamente il tuo account”. La procedura non verrà completata con un semplice click: prima ti verrà chiesto di spiegare i motivi della tua decisione (non è necessario fornire troppi dettagli…fai un po’ tu…) poi dovrai inserire manualmente la password del tuo account Instagram e – stavolta sì, è l’ultimo passaggio – confermare la scelta cliccando nuovamente su “Disabilita temporaneamente il tuo account”.

Ora che ti ho spiegato come eliminare un account su Instagram in modo temporaneo, devo aggiungere un paio di dettagli. Per cominciare, la piattaforma ti permette di effettuare quest’operazione massimo una volta a settimana. Inoltre, quando, e se, vorrai riattivare il tuo profilo, non dovrai compiere particolari azioni: di fatto se tornerai sulla versione desktop di Instagram ed effettuerai il login coi tuoi dati originari, potrai soltanto scegliere di autorizzare a riattivare l’account, senza la quale non ti verrà permesso di continuare la navigazione.

COME ELIMINARE UN ACCOUNT INSTAGRAM PER SEMPRE

Ed ora il punto saliente di questa guida: ti spiegherò come cancellare il tuo profilo Instagram per sempre. Occhio, te lo sottolineo: dopo quest’operazione non potrai mai più recuperarlo, quindi pensaci bene…

Proprio come nel punto precedente, anche per eliminare un account su Instagram definitivamente sarà necessario connettersi alla versione desktop della piattaforma senza possibilità di compiere quest’operazione via mobile. Se sei al PC, ti invito allora a cliccare su questo link: effettua il login se necessario e segui le istruzioni a video. Anche stavolta ti verrà chiesto di fornire una motivazione per la tua scelta (avrai diverse risposte a disposizione nel menu a tendina): una volta soddisfatta la curiosità del social network, inserisci nuovamente la password del tuo account (ti consiglio di tenerla vicino prima ancora di cominciare la procedura) e finalmente sarai arrivato al momento tanto agognato. Dovrai soltanto confermare la scelta e selezionare “Elimina il mio account in modo definitivo“.

Et voilà, il gioco è fatto: una volta fatto ciò, metti l’anima in pace. Da questo momento non esisti più su Instagram, non potrai riattivare in alcun modo l’account né tantomeno recuperare il materiale che avevi accumulato sul tuo profilo (ecco perché ad inizio della guida ti ho consigliato di effettuare un backup).

COME IMPOSTARE UN ACCOUNT PRIVATO INSTAGRAM

In molti casi la decisione di eliminare un account su Instagram è legato ad una voglia di privacy che va un po’ in controtendenza rispetto ai principi di un social, ma che comunque è un’esigenza vivissima per molti utenti. Ecco allora che hai a disposizione un’opzione meno drastica e che ti consentirà di continuare ad usare Instagram tutelando la tua voglia di riservatezza.

Potrai infatti attivare un account privato su Instagram che ti renderà visibile solo ai tuoi contatti diretti e ai tuoi eventuali followers. Tanto per intenderci, nessun’altra persona potrà trovarti anche utilizzando il motore di ricerca interno del social. Per impostare come “privato” un account Instagram, dovrai ovviamente entrare sulla piattaforma, poi cliccare sull’icona a forma di omino in alto a destra, e poi scegliere “Modifica il profilo”, opzione che troverai accanto al tuo nome Instagram.

A quel punto avrai a video un menu sulla sinistra, al termine del quale noterai la voce “Privacy e Sicurezza“. Una volta fatto ciò, la prima opzione che avrai nell’elenco “Account Privato” è quella che ci interessa in questo punto della guida. Inutile sottolineare che per tornare ad essere visibili a tutti gli utenti basterà semplicemente togliere la spunta a questa casella. Insomma, anche in questo caso il procedimento è davvero semplice…

COME EFFETTUARE BACKUP FOTO INSTAGRAM

Per chiudere, torniamo all’inizio della guida e vediamo come effettuare un backup delle foto postate su Instagram. E’ lo stesso social network, di fatto, ad offrire uno strumento per effettuare l’operazione. Dovrai semplicemente cliccare su questo link, loggarti e inserire la tua password nel campo in cui ti verrà richiesta. Dovrai poi scegliere la voce “Download” e a partire da quel momento la piattaforma comincerà a caricare tutto il materiale a te associato: inutile dire che se sei un utente “datato” la fase di backup durerà qualche minuto in più. Quando l’operazione sarà conclusa, riceverai una mail (sullo stesso indirizzo usato per registrarti su Instagram) dove sarà incluso il link “Scarica i dati”: cliccandoci su, comincerà il download di tutte le foto Instagram sul tuo profilo.

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 149 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*