Quali sono i migliori Windows antivirus gratuiti?

windows antivirus gratuiti

E’ davvero complicato oggi scegliere tra i Windows antivirus gratuiti che possono essere reperiti con una certa facilità sul web. In molti casi si tratta di software che non riescono a garantire una protezione sufficiente proprio per la loro natura “free”: insomma, gli aggiornamenti – che sono probabilmente la parte fondamentale di un antivirus – arrivano col contagocce e si rischia di beccare un malware o un virus in un batter d’occhio.

Di certo sei capitato su questa guida perché sei alla ricerca di un buon Windows antivirus gratuito, probabilmente senza bisogno di troppe configurazioni e che protegga il tuo PC con la semplice installazione. Beh, sei capitato nel posto giusto. Ti elenco qui di seguito quali sono per me i migliori, spiegandoti per ognuno di essi i punti di forza e gli immancabili difetti. Pronto? Cominciamo con la mia personalissima lista di Windows antivirus gratuiti!

QUINTO POSTO – WINDOWS DEFENDER

Sì, comincio con una scelta che può apparirti bizzarra. Windows Defender è presente di default su Windows ed è a detta di tutti nemmeno paragonabile agli antivirus che ti citerò in seguito. Eppure dovrebbe essere installato su ogni PC. Il motivo? Riesce a fornire una protezione base, rilevando soprattutto le minacce più gravi provenienti dalla rete, di tutto rispetto.

Insomma, se un giorno dovessi ritrovarti sprovvisto del Windows antivirus che avevi installato in precedenza, per una qualsiasi ragione, sappi che temporaneamente la pezza messa da Windows Defender è più che sufficiente. Senza dimenticare che dal punto di vista degli aggiornamenti (ancora loro…) e dello sviluppo (basterebbe vedere le differenze anche a livello di interfaccia con le versioni precedenti) siamo su livelli più che buoni.

Insomma, lascia al suo posto Windows Defender, anche se installerai uno dei software che troverai in basso!

QUARTO POSTO – AVG

Saliamo decisamente di livello, anche se non c’è mai stato grosso entusiasmo attorno a questo Windows Antivirus. Ti dico subito che AVG è tra i migliori se si considera la protezione da spyware e malware che possono infettare il tuo pc tramite la navigazione in siti web poco sicuri (se questo è il tuo caso, facci un pensierino…).

C’è però da fare una considerazione doverosa: la versione free di AVG è molto meno fornita di quelle a pagamento (Internet Security e Ultimate sono proposte sul sito web ufficiale a 55 e 75 euro). Certo, è ovvio che ci siano differenze sostanziali, ma ad esempio l’assenza dell’antiphishing è piuttosto grave per un software di questo livello.

In ogni caso AVG è tra i migliori Windows Antivirus anche per la funzione “Link Scanner Search Shield” che opera su un database aggiornato di continuo e che contiene valutazioni sulla sicurezza dei siti web che si visitano. Non male davvero. Qualche pecca sulle tempistiche di scansione (lentine), bene in quanto ad update.

TERZO POSTO – AVIRA ANTIVIRUS

E’ stato il mio Windows antivirus gratuito a lungo ma resta una delle migliori scelte che puoi fare se vuoi avere una protezione gratis per il tuo PC. Avira spicca per un’interfaccia intuitiva, gradevole e “giovanile”, oltre che per il bassissimo impatto sulle prestazioni di sistema (un dettaglio forse troppo spesso sottovalutato dai produttori di Windows Antivirus).

Anche in questo caso devo segnalare che nella sua versione gratuita, Avira pecca per la scarsa attenzione al phishing, un metodo sempre più utilizzato dagli hacker informatici. Al contrario in quella a pagamento (Antivirus Pro) da questo punto di vista è davvero una sicurezza.

Altri punti di forza di Avira? Ampio database che permette di bloccare anche le minacce meno conosciute (c’è un sistema di protezione che si appoggia al cloud interno della società), mentre per chi naviga molto è degna di nota anche la funzione “Safe Browsing”. Con Avira Antivirus vai davvero sul sicuro.

SECONDO POSTO – BITDEFENDER

Ci sono delle aziende che misurano in modo oggettivo i rendimenti dei Windows Antivirus e Bitdefender è puntalmente tra i primissimi posti in quelli gratuiti. In questo caso ci sono diverse versioni a pagamento che però non intaccano la bontà di quella free.

Con Bitdefender avrai a disposizioni features premium senza spendere un euro: filtro anti-phishing, sistema anti-frode quando si naviga su siti ritenuti poco sicuri, protezione e controllo in tempo reale, rimozione totale dei malware contratti e un ottimo gestore password che è sempre un buon aiuto per i più sbadati…

E’ davvero complicato trovare dei difetti a Bitdefender. L’unico che mi viene in mente (è ovviamente una provocazione) è la completezza della versione “Total Security” che costa 35 euro all’anno e che ti metterà a disposizione anche una VPN personalizzata. Tra le soluzioni a pagamento vale davvero ogni centesimo speso.

PRIMO POSTO – AVAST ANTIVIRUS

Ed eccoci giunti al mio Windows antivirus preferito. Avast ha una versione free che faccio davvero fatica a definire tale. E’ così completa che spesso si è sospettato che l’azienda avesse intenzione di ridurne l’efficacia, per spingere così i suoi prodotti a pagamenti.

Non è mai accaduto finora, per fortuna. Anche Avast ha un sistema di riconoscimento “in diretta” delle minacce che provengono dalla rete, mentre spiccano – oltre tutte le classiche funzioni di un buon Windows antivirus anche le feature che ti consiglieranno come impostare una connessione Wi-FI al 100% sicura e che proteggeranno le password salvate sui browser installati sul tuo pc.

Non solo: Avast ha anche a disposizione un buonissimo sistema di controllo sulle prestazioni del tuo computer, segnalandoti software inutilizzati o potenzialmente dannosi con scansioni periodiche e “approfondite). L’anti-phishing è piuttosto basilare, ma più che sufficiente per utenti “medi” che non operano troppo tramite e-mail.

Avast è il miglior Windows antivirus gratuito che abbia mai installato sul mio PC: lo proverai anche tu o sceglierai un’altra soluzione? Fammelo sapere nei commenti!

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 142 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*