Messaggi nascosti su Facebook Messenger: come leggerli e da chi provengono

messaggi nascosti su facebook messenger
messaggi nascosti su facebook messenger

Ti sembrerà incredibile ma, nonostante Facebook sia divenuto ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, ci sono alcune funzionalità nascoste che in molti ancora ignorano. Io stesso, ad esempio, da poco ho scoperto che esistono dei messaggi nascosti su Facebook Messenger. Non che il social network faccia di tutto per metterli in evidenza, di certo però è strano che anche la maggior parte dei miei contatti ne ignora l’esistenza. E’ qualcosa di ancora più incredibile se si pensa che questi messaggi possono essere in alcuni casi anche importanti ma che cadono inevitabilmente nel dimenticatoio.

COSA SONO I MESSAGGI NASCOSTI SU FACEBOOK MESSENGER?

La casella inbox di Facebook Messenger contiene una cartella denominata “Richieste di messaggi”. Questi ultimi non appaiono nella schermata classica che siamo abituati a vedere sia su app che sulla versione desktop del popolare social network: arrivano da contatti che non sono tra i nostri amici che, ad esempio, ci hanno scritto senza inoltrare una richiesta d’amicizia. O, più semplicemente, contengono link spam e che Facebook nasconde ulteriormente relegandoli in una cartella con messaggi “non filtrati”. Resterai a bocca aperta quando vedrai quante richieste di conversazione ti sono arrivate nei mesi scorsi senza che tu nemmeno ne fossi a conoscenza. E allora, bando alle ciance, ti spiegherò di seguito come leggere i messaggi nascosti su Facebook Messenger.

COME LEGGERE MESSAGGI NASCOSTI SU FACEBOOK MESSENGER – VERSIONE DESKTOP (PC)

Una volta entrato su Facebook (in qualsiasi pagina), clicca in alto a destra sul fumetto che si illumina quando qualcuno ti scrive. Come sempre comparirà la lista delle tue ultime conversazioni, ma stavolta ci interessa una voce che è situata in basso, con caratteri più piccoli: “Vedi tutti su Messenger”. E’ questo il link che ti permetterà di aprire quello che è a tutti gli effetti la casella inbox di Messenger.

Piccola parentesi, doverosa: avrai a disposizione numerosi strumenti per personalizzare le conversazioni (potrai ad esempio cambiare facilmente i nomi delle chat con più persone a cui partecipi) o anche per effettuare delle ricerche (sia tra i contatti con cui abbiamo chiacchierato in passato, sia all’interno stesso delle chat) usando l’immancabile lente d’ingrandimento. Insomma, dai un’occhiata, potrebbero esserci features davvero interessanti.

Tornando a noi: clicca sulla rotellina in alto a sinistra, quella che di fatto apre il menu impostazioni, e a quel punto troverai il fatidico collegamento a “Richieste di messaggi“. Ed ecco che vedrai comparire messaggi non letti su Facebook Messenger, provenienti da persone che non sono mai state tra i tuoi amici e che probabilmente ti hanno scritto senza inoltrarti richiesta d’amicizia. Beh, se questi messaggi non risalgono a troppo tempo fa, potresti ancora essere in grado di rimediare!

Voglio farti notare che i messaggi nascosti su Facebook Messenger si “arricchiscono” ulteriormente con quelli che vengono filtrati dalla stessa piattaforma. In questo caso, Messenger assume quasi un ruolo di anti-spam: come avrai modo di vedere, nella maggior parte di queste conversazioni (occhio, sempre di contatti non nella tua cerchia di amici) sono contenuti dei link della dubbia provenienza. Meglio starne alla larga, a meno di palese “equivoco”.

COME LEGGERE MESSAGGI NASCOSTI SU FACEBOOK MESSENGER – APP SU ANDROID E IOS

Beh, di certo ti sarai meravigliato di quanto può essere semplice trovare questi messaggi nascosti su Facebook Messenger sulla versione desktop del nostro social network preferito. Quasi superfluo sottolineare che questa operazione può essere compiuta anche da mobile, tramite l’applicazione disponibile sia per Android che per iOS (varia qualcosina a livello di interfaccia, ma in sostanza non c’è alcuna differenza tra le due versioni dell’app). Ed è inutile aggiungere che anche in questo caso ti guiderò passo dopo passo per scoprire dove sono situati i messaggi nascosti su Facebook Messenger.

Una volta entrato nell’app Messenger individua in alto l’icona che raffigura due sagome di persone una dietro l’altra (su iOS la troverai in basso, almeno nell’ultima versione rilasciata prima di questa mia guida). Facebook ti farà comparire una lista enorme di persone che potresti conoscere e che quindi potrebbero diventare tue nuove amicizie sulla piattaforma, ma a noi interessa un altro campo: è quella delle “richieste“, terza icona a partire da sinistra.

Anche in questo caso, ti si aprirà un mondo! E penserai, come me, che è davvero incredibile come non hai mai fatto caso a questo “angolino” situato in una delle applicazioni che usi più di frequente. Anche per la versione mobile vale quanto detto in precedenza. Vengono mostrati prima i messaggi nascosti su Facebook Messenger archiviati come “puliti”, poi in basso sono aggiunti anche quelli che potrebbero contenere robaccia varia.

Io ho trovato ad esempio molti bot che mi linkavano pagine indesiderate: il consiglio è quello di non cliccare su nessuno dei link che ti vengono proposti in queste conversazioni, anche se catturano particolarmente la tua attenzione. Il rischio di malware e virus nei messaggi nascosti di Facebook Messenger è dietro l’angolo!

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 149 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*