Vedere film in inglese con sottotitoli in italiano: i migliori metodi

Vedere film in inglese con sottotitoli in italiano
Vedere film in inglese con sottotitoli in italiano

In questa guida ti elencherò quelli che reputo i migliori metodi per vedere film in inglese con sottotitoli in italiano: oggi è davvero semplice poter perfezionare la conoscenza della lingua o soltanto godersi un film e la propria serie tv preferita con le voci originali degli attori. Ed è ugualmente un gioco da ragazzi farsi “aiutare” dai sottotitoli in italiano che potranno essere usufruiti in ognuno dei metodi che ti suggerirò. In particolare ti spiegherò come attivare l’inglese su Netflix e Sky o come fare ad aggiungere i sottotitoli direttamente su PC, con VLC Media Player che è il programma che uso di frequente per questo scopo.

SU NETFLIX SI POSSONO VEDERE FILM IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO?

Sì, ed è molto semplice attivare le due opzioni. La piattaforma di video on demand ha ormai avuto un successo planetario e anche in Italia, grazie anche a serie tv famosissime come Narcos, ormai è diffusissimo. Ecco, prendiamo ad esempio proprio Narcos: vedere questa serie in lingua originale, ve lo assicuro, è davvero grandioso.

Netflix, proprio essendo un servizio “globale” ha a disposizione un gran numero di idiomi disponibili per i film e le serie tv più conosciute, così come una grande varietà anche di lingue per i sottotitoli. C’è una piccola differenza tra l’app di Netflix su Pc o tablet e quella su smart tv.

Nel primo caso per vedere film in inglese con sottotitoli in italiano su Netflix bisognerà selezionare l’icona, la seconda da destra, a forma di fumetto che comparirà nella barra in basso, quella che per intenderci parte col simbolo play. Su smart tv, invece, è ancora più semplice considerato che sia nella schermata di “presentazione” del video che stai per vedere sia poco più giù della barra “temporale” (compare quando ad esempio metti in pausa), compare un’opzione chiarissima: “audio e sottotitoli”. Selezionala ed il gioco è fatto.

SU SKY SI POSSONO VEDERE FILM IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO?

Ancora una volta, la risposta è decisamente sì! E se possibile è ancora più semplice, considerato che l’opzione è davvero a portata di mano e non può di certo sfuggire a chi vuole godersi un film in in lingua originale.

Quando sei sintonizzato sul canale preferito, premi il pulsante “i” sul telecomando Sky e in seguito scegli il colore associato alla voce “lingua audio” (nella maggior parte dei casi è il tasto giallo). A quel punto nella schermata avrai due opzioni: la prima riguarda la lingua (su Sky è presente solo quella originale e l’italiano), la seconda i sottotitoli (idem come prima). Insomma, vedere film in inglese con sottotitoli in italiano su Sky è una procedura semplice e immediata!

CHE PROGRAMMA USARE PER VEDERE FILM IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO SU PC?

Se cerchi un film o una serie tv non disponibili né su Sky né su Netflix, di certo starai pensando di scaricarne uno su Torrent. Il primo consiglio che ti do è quello di provare a cercare un file che contenga già al suo interno i sottotitoli. Tanto per rendere l’idea, accanto al nome del film prova ad aggiungere anche una di queste didascalie: ITA.ENG, ITA-ENG, ENG.Sub.ITA.

Se non troverai quello che cerchi, scarica allora il film in lingua originale e poi cerca in uno di questi siti che ti linko (Opensubtitles.orgMoviesubtitles.orgSubsfactorySubsceneTVsubtitles.net), avendo l’accortezza di copiare il nome del file: in questo modo coi file .srt o .sub non avrai problemi di sincronizzazione con l’audio del video.

Hai il file, hai i sottotitoli: come unirli? Come già ti ho accennato in precedenza, VLC Media Player è la soluzione ideale, considerato anche che i sottotitoli non vengono inseriti stabilmente nel file.

Scarica VLC dal sito ufficiale e completa la procedura d’installazione seguendo i vari passi (non c’è nulla di particolare nella procedura). Apri il programma e vai su “Media” nel menu che troverai in alto. Troverai varie schede, a te interessa “Apri file multipli” che ti porterà a quella “File” dove andremo ad operare.

Il primo campo da riempire è quello del percorso del file video che hai scaricato su Torrent: clicca quindi su “Aggiungi” e naviga nel tuo pc cercando la cartella dove hai salvato il film.

Poco più giù noterai la voce “Usa un file di sottotitoli”: spunta la casellina a fianco e con “Sfoglia” stavolta dovrai selezionare il file .srt o .sub che hai scaricato da uno di quei siti che ti segnalavo in precedenza. Fatto ciò ti basterà selezionare “Riproduci” e vedere film in inglese con sottotitoli in italiano sarà realtà!

Occhio, però: come ti accennavo prima, potrebbe esserci qualche problema di sincronizzazione: andando su “Strumenti” e poi su “Sincronizzazione traccia”, sotto “sottotitoli/video” potrai aggiungere un valore positivo o negativo per indicare i secondi con cui deve essere sfalsato il file .srt aggiunto. Ti assicuro che sarà molto più semplice sincronizzare sottotitoli con audio su VLC che spiegarlo!

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 142 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*