Dove scaricare giornali gratis online: siti e canali Telegram

scaricare giornali gratis

Se sei alla ricerca di un buon modo per scaricare giornali gratis online, sei capitato nel posto giusto. Premesso che non sto di certo incitando la pirateria e che questa piccola guida che scrivo oggi è soltanto a scopo divulgativo (i siti in questione di certo sapranno come trattare materiale protetto da copyright), ti preannuncio che esistono davvero tante opzioni per avere a disposizione i PDF dei tuoi giornali e dei tuoi periodici preferiti.

Ti segnalo allora quali sono, secondo il mio parere, i migliori siti per scaricare giornali gratis e i migliori canali Telegram dove cercarli. Partiamo subito!

  • SCARICARE GIORNALI GRATIS – RIVISTE

Su Pdf-Giant.com e Emagazinepdf.com troverai ad esempio un gran numero di riviste provenienti da tutto il mondo. Ti dico già che qui non troverai quotidiani.

PDF-GIANT.COM

Nel primo caso noterai subito un menu parecchio comodo in cui troverai una prima suddivisione proprio a seconda della lingua prescelta; c’è ovviamente l’italiano, ma è ancora più semplice l’interfaccia quando ti dirigi nella sezione apposita, con le ultime riviste inserite in ordine di tempo. Se cerchi un numero di una rivista un po’ indietro nel tempo, la barra di ricerca situata in alto di certo potrà aiutarti.

Voglio solo avvertirti che i file di queste riviste sono “hostati” su NovaFile: quando ti dirigerai su questo sito, dovrai prima verificare la tua identità con un codice captcha, poi scegli l’opzione “Download slow” se vuoi scaricare giornali gratis.

EMAGAZINEPDF.COM

Su questo sito, invece, troverai i link diretti ai download, senza passare quindi per altre piattaforme. Purtroppo in questo caso non c’è tanto materiale in italiano, ma è comunque una buonissima fonte se si vuole ad esempio perfezionare l’inglese. Con la sezione “trending”, peraltro, potrai anche orientarti meglio tra i magazine più ricercati del momento.

  • SCARICARE GIORNALI GRATIS IN ITALIANO

Anche in questo caso ti segnalo due siti (più uno…) dove potrai scaricare riviste e quotidiani in italiano gratis e fare una grande “abbuffata” di lettura, ogni giorno.

DOWNMAGAZ,COM

Un primo assaggio è downmagaz.com che è davvero fornitissimo in quanto a riviste in italiano. In questo caso una volta entrato nella sezione, troverai a sinistra un menu con tutte le categorie, in modo da facilitare la ricerca: ovviamente se ad esempio clicchi su “Science”, continueranno ad apparire soltanto periodici italiani. Insomma, è una sorta di “micro-sito”, ma puoi cambiare agevolmente l’idioma seguendo le bandierine in alto. Downmagaz si appoggia principalmente su Uploaded e Turbobit: anche in questo caso vale il consiglio che ti ho dato prima: scegli sempre “download lento” per evitare di pagare degli abbonamenti.

MARAPCANA

Su MaRAPcana è possibile trovare materiale di ogni genere. Oggi ci interessa la sezione “edicola” che trovi nel menu in alto, sezione che a sua volta è suddivisa in 4 categorie: fumetti, e-book, riviste e quotidiani (dove ogni mattina viene inserito un singolo post con tutti i link utili del giorno). Insomma, per scaricare giornali gratis in italiano questa è la soluzione che ad oggi è quella che preferisco su internet, considerata sia l’incredibile quantità di riviste e quotidiani disponibili, sia la facilità d’uso. In altre guide cercheremo poi di recensire anche le altre sezioni, ma per i PDF questo sito è davvero una manna dal cielo…

AVAXHOME

Purtroppo per noi, AvaxHome da diversi mesi ha cambiato totalmente strategia. Quello che a livello mondiale era di gran lunga il miglior servizio per scaricare giornali gratis, di fatto è diventato a pagamento. Sì, perché ogni file è stato caricato su IcerBox che non contempla il download gratuito, ma funziona solo con abbonamenti. Peccato davvero.
PS Ti ricordo anche che dall’Italia il sito è irraggiungibile. Dovrai usare dei DNS alternativi per visualizzarlo.

  • SCARICARE GIORNALI GRATIS SU TELEGRAM

Se, come me, utilizzi Telegram, allora sappi che su quest’app di messaggistica istantanea è ancora più semplice trovare giornali gratis da scaricare direttamente sul tuo device. Ti ricordo infatti che puoi installare Telegram praticamente dappertutto e che i download dei PDF che effettuerai saranno “diretti” nella memoria interna del dispositivo (iPad, iPhone, smartphone Android o anche Windows e Mac grazie al client gratuito).

Sostanzialmente hai due strade per scaricare giornali gratis su Telegram, vediamo quali sono.

USARE BOT SU TELEGRAM PER SCARICARE GIORNALI E RIVISTE

Una volta entrato su Telegram, usa la lente d’ingrandimento situata in alto a destra e prova ad effettuare queste ricerche: “Riviste”, “Quotidiani”. Ti appariranno di certo numerosi bot (ne spuntano ogni giorno di nuovi) che dovrai avviare e che ti guideranno passo passo nel download del quotidiano o della rivista che cerchi. Nel momento in cui ti scrivo sono questi i bot più efficienti: @giornale_bot e @rivistepdfbot 

CANALI TELEGRAM PER SCARICARE GIORNALI GRATIS

In alternativa puoi entrare in alcuni canali che offrono diversi servizi, tra cui proprio i PDF di giornali e riviste da scaricare sui propri dispositivi. Ogni volta che verranno aggiunti nuovi giornali ti arriverà una notifica (ovviamente puoi anche silenziarle…) e ti basterà cliccare sul messaggio per cominciare col download. Io, ad esempio, sono tra gli iscritti a questi canali e devo dire che è davvero impossibile perdersi un periodico nazionale…

  • @APPortata di TuTTi
  • Il sotto-canale Edicola di Ebookfriend 2.0 OTI (cerca il nome del canale, poi entra nel sotto-canale “edicola”)
  • @Pallok
Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 144 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*