Caricare foto in HD su Facebook da smartphone e PC: la guida definitiva

Caricare foto in HD su Facebook

Se sei capitato in questa guida è perché di certo di recente avrai visto una tua foto su Facebook e ti sembrava quasi diversa da quella che avevi caricato. Sì, quello che hai intuito è la realtà:non puoi caricare foto in HD su Facebook di default. Per HD intendo anche i formati e le dimensioni originali.

Il motivo? La scelta di Zuckerberg francamente è comprensibile. Ogni giorno vengono caricati milioni di immagini e di filmati da utenti sparsi in tutto il mondo, sarebbe impensabile gestire tutti questi file con le dimensioni di partenza. Ecco, allora, che già da molti anni (peraltro un aggiornamento del 2016 inasprì quest’aspetto), Facebook “comprime” tutti i nostri upload a valori sostenibili. Lasciando però un minimo di margine a noi utenti.

Insomma, se vuoi sapere come caricare foto in HD su Facebook questo è il posto giusto, ma sappi che comunque resterai nei limiti imposti dal social, e che di fatto l’immagine che avrai sulla tua timeline non potrà mai corrispondere al 100% allo scatto che hai sul tuo smartphone.

COME CARICARE FOTO IN HD SU FACEBOOK DA PC

Diciamo subito che la procedura per caricare foto in HD su Facebook da PC è un po’ tediosa. Nulla di particolarmente impossibile, sia chiaro, c’è solo da compiere qualche passaggio in più di quanto potresti immaginare. L’inghippo nasce dal fatto che non puoi utilizzare un post sul tuo diario per caricare un’immagine in alta definizione. Ed ecco, allora, che dobbiamo ricorrere ad un piccolo stratagemma per liberarcene.

Il rimedio sta nella creazione di un nuovo album. Andiamo passo per passo. Recati nella tua pagina personale e tra le opzioni che vedrai in alto, prima del tuo diario, scegli “Foto“. A quel punto clicca su “Crea nuovo album” e scegli i file da caricare, esplorando le cartelle sul tuo PC. Dopo aver terminato la selezione, si avvierà l’uploader di Facebook in automatico. Prima di pubblicare, però, avrai diverse opzioni a tua disposizione. Dal nome dell’album alla data, passando per eventuali amici da taggare. Tra tutte queste scelte, spunta la casella Alta qualità”, presente sotto la voce “Altre opzioni”, e poi finalizza l’operazione.

Ebbene, come ti dicevo il risultato finale non sarà comunque identico all’originale, ma almeno avrai migliorato un bel po’ la qualità della foto che caricherai.

E se ti resta il dubbio su come caricare foto in HD sulla tua timeline di Facebook, eccoti un piccolo ma sicuramente utile suggerimento: vai sull’album appena creato e semplicemente condividi sul tuo diario la foto (o le foto) che vuoi che appaiano in evidenza. Un gioco da ragazzi, vero?

PS: per eventuali operazioni simili in futuro, puoi creare un album dedicato solo alle foto in HD, in modo da averlo sempre sotto mano e risparmiare così qualche secondo prezioso nella fase di upload. Io l’ho creato ormai già da un anno e pian piano lo sto riempiendo di immagini davvero suggestive.

COME CARICARE FOTO IN HD SU FACEBOOK DA SMARTPHONE, SIA ANDROID CHE IPHONE

Sì, lo so: la procedura per caricare foto in HD su Facebook da PC è un po’ scocciante. Voglio allora tranquillizzarti e dirti che su smartphone è tutto diverso e puoi impostare tu, direttamente, gli upload di foto o video ai massimi consentiti dal celeberrimo social network. Ecco, l’ho detto: devo sottolinearti ancora una volta che anche in questo caso non potrai far apparire l’immagine che carichi con la stessa risoluzione e dimensione con cui è stata salvata sul tuo smartphone. Chissà se un giorno Facebook riuscirà ad ovviare a questo limite.

Comunque, bando alle ciance e vediamo come migliorare la qualità delle foto quando le carichiamo da mobile, tenendo presente che la procedura è praticamente identica su Android e iOS. Apri l’applicazione Facebook e seleziona le tre linee per aprire il menu principale: le trovi a destra, in alto su Android in basso su iPhone. A quel punto, con un po’ di pazienza visto che verranno caricate diverse informazioni sul tuo profilo (pagine, gruppi ecc.), scendi fino in basso e scegli “Impostazioni e privacy”: nel menu a tendina che comparirà scegli nuovamente “Impostazioni” e vedrai che si caricherà una nuova pagina “autonoma”. Scorri ancora una volta quasi fino alla fine e stavolta vai su “Contenuti multimediali e contatti“.

Nelle opzioni che visualizzerai di certo ti salteranno all’occhio le due che stavi cercando già all’inizio di questa guida: “Carica foto in HD” e “Carica video in HD“ sono disattivate di default come ti dicevo poco fa, ma potrai attivare queste due opzioni con un semplice tap. Da questo momento se vuoi caricare foto in HD su Facebook da smartphone non dovrai compiere nessuna azione, visto che l’app imposterà i valori massimi in automatico. Occhio, però, quest’opzione richiede ovviamente un dispendio di dati internet maggiore per l’upload: ti consiglio allora di effettuare queste operazioni quando sei sotto copertura di una connessione wi-fi.

Alfonso Alfano
About Alfonso Alfano 136 Articoli
Sono Alfonso Alfano, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*