Videochiamate di gruppo su Whatsapp

Whatsapp ci ha abituati a periodici aggiornamenti sempre con l’implemento delle possibilità come le videochiamate Whatsapp, sempre con nuove funzionalità che aumentano le possibilità di utilizzo dei suoi utenti. Spasso questa funzionalità aggiuntive restano per lo più poco conosciute alla maggior parte degli utenti dell’App di messaggistica o quali si limitano al classico utilizzo per lo scambio istantaneo di messaggi sia scritti che vocali. E’ possibile anche inviare videochiamate gratuitamente ma ora arriva il passo ulteriore: da oggi sono possibili anche le videochiamate di gruppo. Questa possibilità era attesa ed era stata annunciata nel corso della Conferenza F8 per gli sviluppatori, l’importante evento durante il quale i più importanti sviluppatori mondiali si sono confrontati per fare il punto della situazione e del futuro su questo tema.

La nuova funzionalità annunciata è ora una realtà ma è disponibile per il momento soltanto per un ristretto numero di persone ultra selezionati sia per Android che per iOS. Tutti gli altri dovranno pazientare ancora un po’ di giorni, fino alla fine di Maggio. in ogni caso non tutti gli utenti di Whatsapp avranno la possibilità di utilizzare la nuova funzionalità della videochiamata di gruppo: sono necessari dei ben determinati requisiti, ossia gli utenti hanno necessità di avere la versione 2.18.145 se utilizzatori di apparecchi con sistema operativo Android o l versione 2.18.52 se possessori di un Device della mela morsicata.

Come capire se si è abilitati alle videochiamate Whatsapp

L’abilitazione alle videochiamate di Gruppo avviene unicamente tramite l’azione operata dall’azienda ossia lato server ma come si fa a capire se si è abilitati? Non esiste altro modo che fare la prova pratica: avvia una videochiamata verso un tuo contatto, se hai l’abilitazione vedrai comparire l’icona per aggiungere un nuovo partecipante alla videochiamata. Con questa funzionalità Whatsapp si pone in diretta concorrenza con Hangouts di Google e con Skype di Microsoft.

La funzionalità che permette le videochiamate di gruppo è solo l’ultima funzionalità introdotta dall’app di messaggistica istantanea relativamente alla possibilità di conversazioni tra più partecipanti; Whatsapp, infatti, sta puntando molto sulla partecipazione contemporanea di più utenti alle conversazioni che sono state  recentemente implementate anche introducendo descrizioni dei gruppi, più controlli per gli amministratori e strumenti che consentono una migliore e più facile navigazione nelle conversazioni stesse. La Videochiamata di gruppo mancava proprio nello sviluppo costante delle funzionalità di Whatsapp.

Nella maggior parte dei casi gli utilizzatori di Whatsapp sono persone che cercano il servizio di messaggistica, soprattutto scritta e vocale, gli utenti che utilizzano comunemente la videochiamata in fondo non sono tantissimi ma è una possibilità importante: è bello vedere il viso di una persona cara, un’amica lontana, magari dall’altra parte del mondo e poter fare questo senza sopportare pesanti costi. la nuova funzionalità di Videochiamata di gruppo non può che aumentare le possibilità a tutto vantaggio dell’utenza che avrà la possibilità di sostenere conversazioni video tra più persone, avviando un reale dialogo vedendosi in faccia da un capo all’altro del mondo.

Se facciamo mente locale a solo pochi anni fa, ci rendiamo conto del progresso incredibile a cui abbiamo assistito senza quasi renderci conto dei passi da gigante realizzati dalla tecnologia. Prima delle possibilità introdotte dai Social e dalla messaggistica istantanea, infatti, vedersi in viso in una conversazione da un capo all’altro del mondo non era affatto facile e comunque parecchio costoso, oggi, con quest’ultima funzionalità tutto è semplice, anche una vidoechiamata di gruppo . Aspetteremo, se non facciamo parte del client di tipo beta, la fine del mese per godere anche di quest’ultima, importante nuova possibilità. Tutti pronti, quindi, con Smartphone e Tablet in mano tra pochi giorni, pronti all’ultima novità targata Whatsapp

Isan Hydi
About Isan Hydi 10 Articoli
Piemontese d'adozione, adoro viaggiare ma anche la mia routine quotidiana. Ho approcciato il web da neofita, come tanti, ma col tempo questo è diventato il mio lavoro: mi affascina tutto ciò che ruota attorno al web marketing, ne adoro le dinamiche. Mi ritengo una persona fortunata: adoro il mio lavoro e lo faccio con passione, senza risparmiarmi mai!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*