Samsung vicina a un record storico: fatturato boom nel Q2 2017?

samsung

10.160 miliardi di won, è questo il record assoluto di fatturato in un trimestre per Samsung, stabilito ormai quattro anni fa. Ed è questo il record che l’azienda coreana potrebbe sbriciolare coi dati che arriveranno tra poche settimane e relativi al Q2 2017. Sì, perché nonostante non ci siano ancora cifre ufficiali, diversi analisti sembrano concordare su un aspetto: Samsung potrebbe arrivare a chiudere il secondo blocco dell’anno con un fatturato tra i 12.000 e i 13.000 miliardi wan, circa 11 miliardi di dollari. Qualcosa di incredibile, considerato che soltanto nell’autunno scorso Samsung doveva fare i conti con uno dei più grandi flop della sua storia, il Galaxy Note 7.

I problemi legati al phablet, poi ritirato dal commercio, sono stati gettati alle spalle e la mossa di presentare uno smartphone dal design completamente rivoluzionario si è rivelata azzeccata. Dopo i 9.900 miliardi di won fatturati nel Q1 2017, il lancio del Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus ha dato una spinta che si rivelerà decisiva per le cifre relative al secondo trimestre dell’anno.

Il risultato straordinario di Samsung è comunque da attribuire anche ad altri settori, soprattutto quello dei semiconduttori. Non vanno dimenticate né la divisione display (con gli OLED che andranno a far capolino anche sui prossimi iPhone) né quella dei processori. A tal proposito potrebbe presto avvenire il sorpasso su Intel in vetta alla graduatoria dei maggiori produttori di chip al mondo.

Riccardo D'Agostino
About Riccardo D'Agostino 41 Articoli
Vi scrivo dalla Sicilia e spero che i miei articoli possano orientarvi nel vastissimo mondo Android. "Samsunghiano" di vecchia data, tutto il mondo del robottino verde mi affascina. Gioco a tennis e a calcio, mi piace pescare e cercare sempre nuovi spunti nel mio quotidiano. Se volete scrivermi, questa è la mia mail.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*