Huawei ha già superato Apple nelle vendite smartphone?

huawei evento

Allen Wang, Director of Product Centre di Huawei India, è stato perentorio: “Abbiamo superato Apple come volume di vendite complessivo durante il mese di dicembre 2016″. E’ un annuncio shock quello dato dal dirigente del produttore asiatico, un momento storico nell’ambito del mercato degli smartphone. Sì, perché nonostante la tendenza fosse chiara da ormai diverso tempo, solo qualche anno fa era inimmaginabile vedere Cupertino scavalcata da un’azienda cinese.

Huawei, d’altronde, aveva dichiarato di avere come obiettivo – nel giro di due anni – il sorpasso ad Apple per stabilirsi alle spalle di Samsung come secondo produttore mondiale di smartphone. 

Qualche precisazione va comunque fatta: i dati forniti da Wang (a proposito si parla di un 13.2% di quota di mercato contro il 12% di Cupertino) non sono ufficiali e sono frutto probabilmente di un’analisi interna all’azienda cinese. Quindi i margini di errori, anche ampi, ci sono tutti. Analisi di questo tipo sono solitamente su base trimestrale e condotte da società specializzate nel settore.

Nonostante tutto, è innegabile che questo può davvero rappresentare il primo segnale di un’importante svolta. Wang, tra le altre cose, ha anche sottolineato che Samsung è stata sorpassata in altri settori, mentre il marchio Honor continua a guadagnare nella “reputation”, soprattutto per quanto riguarda l’online.

Carmine D'Ambrosio
About Carmine D'Ambrosio 22 Articoli
Lavoro in una web-agency di Milano ma riesco ugualmente a trovare il tempo per dedicarmi alla mia grande passione, oltre alla musica: la tecnologia. Internet e le sue dinamiche interne sono il mio pane quotidiano!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*