Samsung e Apple ancora al top nella vendita smartphone, ma le cinesi incalzano

smartphone vendite 1q 2017 samsung

Gartner ha diffuso i dati relativi alle vendite degli smartphone nel primo trimestre del 2017. Le cifre fornite dalla nota società che si occupa di indagini di mercato testimoniano, ancora una volta, il dominio di Samsung ed Apple, con tre aziende cinesi che – però – recuperano ulteriormente terreno.

Anzi, a dire il vero i due giganti che comandano la classifica perdono addirittura colpi rispetto allo stesso periodo del 2016. Samsung è arrivata a vendere 78 milioni e 600mila smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 20.7%: dodici mesi fa era al 23.3%. Discorso simile per Apple che è passata dal 14.8% al 13.7% di quest’anno, con 52 milioni di iPhone venduti.

Dietro spingono, forte, tre produttori cinesi, tutti in risalita. Huawei conferma il gradino più basso del podio con una crescita dello 0.7% rispetto allo scorso anno (9% totale) e oltre 34 milioni di smartphone venduti, mentre Oppo e Vivo registrano numeri impressionanti. 3.5% e 2.8%, sono questi gli aumenti registrati dalle due aziende (8.1% e 6.8% le rispettive quote di mercato nel Q1 2017), che sono riuscite quasi a raddoppiare il numero dei device venduti (Oppo ha superato quota 30 milioni). Insomma, il duopolio scricchiola sempre di più, tenuto anche conto che l’aumento delle vendite globali (da 348 a 380 milioni) degli smartphone sembra favorire principalmente proprio i produttori cinesi.

smartphone vendite 1q 2017 samsung

About Enrico Cantone 41 Articoli
Divoratore seriale di videogames, la mia adolescenza è stata segnata da Medal of Honor. Proverò ad accompagnarvi nel mondo dei videogiochi mettendomi in gioco e usando tanta passione. Stay tuned! Ps scrivetemi alla mia mail (Cliccando qui) se volete scambiare qualche opinione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*