Netflix gratis per un anno? Occhio alla truffa che gira su Whatsapp

whatsapp netflix

Ha preso il via una nuova, preoccupante, catena su Whatsapp che potrebbe colpire milioni di utenti ignari. La segnalazione arriva dalla Spagna, dove nelle ultime ore sta circolando un messaggio sulla nota app di messaggistica istantanea che tira in ballo Netflix e una fantomatica promozione per avere il servizio di streaming on demand gratis per un anno. Come al solito c’è l’invito a condividere il tutto con dieci contatti affinché si possa usufruire dell’offerta.

La polizia postale iberica ha già provveduto ad aprire un’indagine ma il primo passo è quello di tentare di dissuadere l’utenza dal visitare il link proposto (lo screenshot in alto ne è la dimostrazione). Link che, come spesso accade in questi casi, porta alla compilazione di un form che consentirà ai malintenzionati di avere numerosi dati (anche sensibili) degli utenti più ingenui.

Questo, tra l’altro, è soltanto un risvolto della truffa (o bufala, chiamatela come volete) considerato che è più che probabile anche l’installazione di qualche malware sul proprio smartphone. Insomma, occhi apertissimi nelle ultime ore: anche se la minaccia al momento sembra circoscritta solo alla Spagna, esempi passati ci fanno credere che nel giro di pochi giorni la truffa varcherà i Pirenei e si diffonderà anche nel resto d’Europa, Italia compresa. Negli ultimi anni, d’altronde, di casi simili se ne sono registrati a bizzeffe (famosissimo quello dei buoni omaggio da spendere presso Ikea…).

Rocio Sierra
About Rocio Sierra 19 Articoli
Studio e parlo l'italiano da ormai 15 anni; sono appassionata di letteratura, gestisco anche un blog dedicato alla moda e alla cura del proprio corpo in spagnolo. Con notizietech cerco inoltre di riportare tutto quanto accade nel mondo dei social network.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*