Google, tramite la sua app, elencherà gli eventi nelle vicinanze

google app eventi

Google ha deciso di lanciare una funzionalità molto simile all’app “Eventi” di Facebook, arrivata qualche mese fa. In effetti, la contestualizzazione dei risultati di ricerca di questo tipo sta prendendo sempre più piede e Mountain View non poteva di certo farsi trovare impreparata.

Da oggi, così, se si utilizza l’app di Google e si effettuano ricerche volte a trovare qualsiasi evento nelle vicinanze o in altri luoghi specifici, Big G mostrerà una sorta di calendario, una guida ben ordinata (con data, luogo, descrizione ecc) di tutto ciò che in programma. Vale la pena sottolineare che la feature è disponibile al momento solo negli Stati Uniti (come da tradizione) dove proprio oggi è cominciato il rollout.

Insomma, provate a immaginare: si cerca “mostre d’arte in Campania a giugno” e verrà visualizzato un elenco (con la grafica “classica” di Google, molto simile a quella usata per riassumere risultati o eventi sportivi) con tutto ciò che in programma a Napoli e dintorni.

Facile immaginare diversi campi d’applicazione di quest’interessantissima funzionalità, senza dimenticare che anche in questo caso (come recentemente confermato per Maps) Google avrebbe un potente strumento per monetizzare. Negli Stati Uniti, in ogni modo, i risultati saranno visualizzati grazie al supporto di Eventbrite e Meetup). Big G, infine, ha anche annunciato di aver rilasciato le linee guida per sviluppatori terzi, in modo da poter già inserire la feature nei loro lavori.

Carmine D'Ambrosio
About Carmine D'Ambrosio 22 Articoli
Lavoro in una web-agency di Milano ma riesco ugualmente a trovare il tempo per dedicarmi alla mia grande passione, oltre alla musica: la tecnologia. Internet e le sue dinamiche interne sono il mio pane quotidiano!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*