Bug tastiera su Galaxy S6, Samsung sotto pressione

bug tastiera su Galaxy S6

Rischia di diventare un vero caso quello del bug tastiera su Galaxy S6 venuto fuori nei giorni scorsi nonostante, come è stato dimostrato, Samsung sia stata avvertita della “falla” già nel dicembre 2014. Tra l’altro, e la notizia è certa, il bug riguarda non solo l’ultimo modello di gamma top della casa coreana, bensì altri suoi smartphone. E, visto che la patch rilasciata, non a caso, poche settimane dopo l’ “avviso” non ha portato gli effetti sperati e in alcuni paesi non è stata fornita dagli operatori telefonici, è di certo grave la posizione di Samsung che non ha pubblicato altri aggiornamenti rivolti alla tastiera nei mesi seguenti.

BUG TASTIERA SU GALAXY 6, I POSSIBILI RISCHI

Il problema è stato individuato dalla NowSecure, società che opera nell’ambito della sicurezza informatica, che peraltro ha stimato in circa 600 milioni i dispositivi potenzialmente interessati dal bug. In pratica tutti gli S6 che hanno preinstallata la tastiera SwiftKey, oltre agli altri smartphone di Samsung che usano la stessa keyboard. Quali i sono i rischi per i proprietari dei device interessati? Per cominciare, bisogna chiarire che lo smartphone diventa vulnerabile a qualsiasi attacco hacker. Quindi, ad esempio, potrebbero essere intercettate le chiamate con facilità irrisoria, così come – tramite l’installazione di applicazioni “nascoste” – sarebbero facilmente ricavabili tutti i dati del telefono. Compresi quelli relativi al GPS, alle librerie media (foto e video), messaggi e quant’altro. Un mezzo disastro sul fronte sicurezza, quello scaturito dal bug tastiera su Galaxy S6, che Samsung deve assolutamente fronteggiare con decisione per evitare ulteriori imbarazzi dopo le rivelazioni di questi giorni.

 

Riccardo D'Agostino
About Riccardo D'Agostino 41 Articoli
Vi scrivo dalla Sicilia e spero che i miei articoli possano orientarvi nel vastissimo mondo Android. "Samsunghiano" di vecchia data, tutto il mondo del robottino verde mi affascina. Gioco a tennis e a calcio, mi piace pescare e cercare sempre nuovi spunti nel mio quotidiano. Se volete scrivermi, questa è la mia mail.
Contact: Facebook

1 Commento su Bug tastiera su Galaxy S6, Samsung sotto pressione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*