Blocco pubblicità su iPhone, con iOS 9 sarà possibile!

blocco pubblicità su iphone

In molti si chiedono se è possibile il blocco pubblicità su iPhone, iPad e più in generale su tutti i device che girano con iOS. Se al momento la funzionalità è presente soltanto nella versione di Safari per PC, la novità annunciata oggi da Apple fa tremare i grandi editori e gli inserzionisti che basano gran parte delle proprie attività web proprio sulla comparsa di annunci pubblicitari. Da Cupertino, infatti, è trapelato un documento diretto agli sviluppatori nel quale è specificato che con la prossima versione di iOS, la 9, sarà possibile progettare estensioni che possano bloccare la comparsa di immagini e testi legati all’advertising.

BLOCCO PUBBLICITà SU IPHONE, DOVE SARA’ POSSIBILE EFFETTUARLO.

Allo stesso tempo, Apple ha sottolineato che tale blocco varrà solo per la navigazione via browser. Non saranno quindi toccate le app, fondamentalmente per salvaguardare l’ecosistema interno: molti editori, infatti, scelgono di pubblicare app non a pagamento, puntando appunto sulle pubblicità. Una differenza enorme con quelle a pagamento, Cupertino vuole però evidentemente lasciare agli editori piena libertà di scelta. Ricordando che il blocco pubblicità su iPhone riguarderà anche i famigerati cookie (il cui utilizzo da parte dei siti web è legato obbligatoriamente, dallo scorso 2 giugno, al consenso dell’utente), anche se in questo caso già è possibile limitarli tramite le impostazioni di Safari su iPhone e iPad.

Alberto De Marco
About Alberto De Marco 28 Articoli
Copywriter e social media manager; appassionato di calcio (tifosissimo della Juventus) e di nuove tecnologie. Fan numero uno di Apple, della sua storia e di ciò che sta rappresentando nella nostra epoca. Questa è la mia mail
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*